Cordoba Clara

Nome e cognome: Clara Galvani

Tipo di scambio: Erasmus studio

Anno di corso/tirocinio post laurea: anno di corso 2017/2018

Corso di laurea: Medicina Veterinaria

Corsi, esami e tirocini consigliati e sconsigliati:

Corsi consigliati:

 

-          Epidemiologia (II° curso): secondo semestre. Il corso è molto buono, trattato nello specifico, consigliano di comprare un libro scritto dagli stessi professori del corso. L’esame composto da 4 parti: 2 riguardanti la teoria (un test fatto a computer, da casa, e un esame con domande aperte) e 2 la pratica (test a computer, eseguito in classe e problemi da risolvere, i problemi sono abbastanza complicati consiglio vivamente di fare tutti gli esercizi settimanali durante il corso). POSSIBILITÀ DI DARE L’ESAME ORALE PER GLI ERASMUS

 

-          Enfermedades infecciosas (III° curso): annuale. Lezioni molto complete ed interessati, arricchiti da numerosi seminari. Anche alle pratiche do un 10: sono numerose e coinvolgenti, consiglio di sfruttare tutte le attività volontarie che spesso si svolgono con animali selvatici. Attenzione perché l’esame è MOLTO difficile, è uno di quegli esami che blocca tante persone per anni. CONSIGLIO DI FARE L’INTERNATO, IL VOTO SARÀ PARTICOLARMETE PIÙ ALTO.
Iscrivendosi alle pratiche, completamente volontarie, di “Montería” (caccia), chiedere ai professori, si può capire come funziona la caccia in Spagna (ho partecipato a monteríe in cui erano stati uccisi più di 150 animali tra cervi, cinghiali e montoni) ed il ruolo del veterinario in quest’attività.

 

-          Enfermedades parasitaria (III° curso): annuale. Sia corso che lezioni sono state da 10 e lode, i professori sono molto coinvolgenti e le esercitazioni interessanti e ben strutturate. POSSIBILITÀ DI DARE L’ESAME ORALE PER GLI ERASMUS (consiglio vivamente di sfruttare questa opportunità).

 

-          Farmacología (IV° curso): secondo semestre. Lezioni molto complete, pratiche forse anche troppo numerose. I professori sono molto esigenti ma con un buono studio l’esito sarà sicuramente positivo. Consiglio di frequentare assolutamente le lezioni (vale anche per le altre materie ovviamente).

 

-          Reproducción y obstetricia (IV° curso): annuale. Corso e lezioni molto buone, vi sono numerosi professori e quasi tutti sanno essere coinvolgenti. Il cavallo di battaglia di questa materia sono sicuramente le pratiche, in effetti ve ne sono 22 senza contare le facoltative. Attenzione all’esame, la valutazione delle domande aperte è molto stretta.

-          Anestesiología (IV° curso): primo semestre. Lezioni, pratiche e seminari ben strutturati, e per quanto riguarda l’esame si può dire sia facile.

 

Corsi sconsigliati:

 

-       Anatomía patológica sistemática (III° curso): annuale. Lezioni e seminari terribili, le conoscenze fornite son alquanto approssimative e superficiali. Le pratiche possono essere interessanti perché per 2 settimane si sezionano dall’inizio alla fine una serie di animali (principalmente maialini, galline e cani) cercando di capire la causa della morte. Ti obbligano a comprare due libri, uno per ogni semestre, dal costo di 20 euro l’uno i quali contengono immagini di organi affettati da diverse malattie ed affianco ad ogni immagine è lasciato lo spazio per descrivere l’organo e il tipo di malattia che lo colpisce, i libri devono essere completati entro la fine del semestre. Successivamente bisogna studiare la descrizione di queste immagini, siccome l’esame consiste nella proiezione di 6 immagini che bisogna descrivere in 10 minuti (a immagine). La spiegazione (origine e sviluppo) delle malattie sostanzialmente non viene data, il tutto si riduce a una pura descrizione, soprattutto visiva, dell’organo già malato. Nessun tipo di agevolazione per gli Erasmus.  

 

-       Diagnostica por la imagen (III° curso): primo semestre. Lezioni e patiche sono buoni tuttavia la valutazione dell’esame scritto è particolarmente rigida. L’esame è composto da varie parti tra cui descrizione di radiografie e ecografie. Nessun tipo di agevolazione per gli Erasmus e professori poco disponibili.  

 

-       Patología quirúrgica (IV° curso): annuale. Sono molti i professori che impartiscono questa materia, in generale posso descrivere i professori che si occupano della patologia chirurgica degli animali da compagnia molto bravi ed interessanti mentre i professori che si occupano di grandi animali sono alquanto soporiferi ed alcune spiegazioni le ho trovate incomplete. Dalla pratica mi aspettavo onestamente qualcosa di più, consiste in 5 pratiche più una settimana intera di presenza in ospedale. L’esame è composto da una parte a crocette e una parte con risposte aperte. Nella correzione delle risposte aperte sono particolarmente rigidi.

 

-       Medicina interna: annuale. Io non ho personalmente seguito questa materia ma so che vari miei colleghi hanno trovato numerosissime difficoltà di vario genere.   

 

Supporto ed accoglienza: l’accoglienza non è stata delle migliori, se dovessi dare una valutazione sarebbe 4 su 10. La matricola ci è stata consegnata 2 settimane dopo l’inizio delle lezioni e questo ci ha causato non pochi problemi siccome alle pratiche ogni studente deve iscriversi da solo e vi sono una serie di posti limitati. Avendo avuto la matricola tardi sono stati pochi i posti rimasti per svolgere le pratiche e spesso gli orari si sovrapponevano ma nonostante questo quasi tutti i professori si sono dimostrati non flessibili ed intolleranti a cambi di pratiche o a un numero superiore di presenze rispetto al previsto.

Difficoltà linguistiche: io non ho trovato praticamente nessuna difficoltà linguistica nonostante il livello del mio spagnolo in partenza fosse un A2. Fin dalla prima settimana seguire le lezioni non era difficile. Ovviamente è servito più tempo per riuscire a intervenire in classe domandando o rispondendo alle numerose questioni che i professori pongono.  

Accomodation e facilità nel trovare l’alloggio: ho trovato il mio alloggio in internet senza alcun aiuto. Consiglio di trovare un appartamento in centro vicino alla stazione, la zona è davvero tranquilla e comoda, vicino a tutto. Attenzione agli appartamenti in “Ciudad jardin”, zona in cui sono quasi tutti gli studenti, perché sono molto vecchi e spesso con numerosi problemi. Consiglio di accertarsi che l’appartamento abbia l’aria condizionata (temperatura oltre i 40° non sono assolutamente insolite), mentre sono poche le case con il riscaldamento. L’università offre l’opportunità d’alloggiare nelle strutture che sono presso la facoltà e nel prezzo dovrebbe essere incluso anche un pasto (ma non sono sicura), tuttavia SCONSIGLIO vivamente di vivere in queste strutture perché dopo le 21.30 non ci sono più treni quindi se si vuole passare la serata in centro a Cordoba bisogna dormire fuori o tornare in taxi. Per non parlare del fatto che per fare la spesa bisogna sempre prendere il treno. 

Trasporti: efficienti quando disponibili. Spiego meglio, l’università è fuori dalla città, dista in macchina 15-20 minuti e in treno 6 min. Comodissimo prendere il treno il quale però ha quasi sempre un po’ di ritardo alle 8.50 – 9.20 (Orario lezioni), quindi consiglio di partire con un po’ d’anticipo. Purtroppo però per il ritorno ci sono pochi orari disponibili. Per esempio quando finivo lezione/pratica alle 18.15/18.30 dovevo aspettare il treno delle 19.15 non essendocene altri prima. Molti studenti, tra cui mi identifico, per questo fanno spesso autostop alle macchine di studenti e professori che ritornano a Cordoba. Consiglio di scaricare l’App “UcoTrain” la quale mostra tutti gli orari ed anche gli eventuali scioperi.

Integrazione:

Validità didattica/attività pratiche: in generale posso dire che la qualità delle lezioni e delle pratiche sia particolarmente alta, l’unica materia in cui ho visto poca qualità è stata, ribadisco, Anatomía patológica sistemática. Se dovessi dare un voto in generale sarebbe un 8.5 su 10 nel complesso.

Anno di corso più adatto per questo scambio: Sia il 3 che il 4 anno si prestano bene allo scambio. In generale forse nel 4 si fanno molte pratiche stimolanti.

Altri commenti (consigli): guardare bene gli orari delle lezioni e delle pratiche, se si frequentano anni di corso differenti, e vedere che le lezioni non si sovrappongano. Nessuno vi aiuterà in questo lavoro. Sconsiglio di fare più di 70 crediti, è un’università alquanto impegnativa, io passavo praticamente tutti i giorni dalle 10 ore nella facoltà finendo pratica anche alle 20.30 di sera.
Fare tutte le pratiche volontarie. Non arrivare assolutamente in ritardo alle pratiche ed essere molti interattivi perché, anche se non viene detto, si è sempre valutati. Controllarecontinuamente la mail, i professori mandano giornalmente un grande quantitativo di avvisi. Inoltre alle volte viene data la possibilità di partecipare a pratiche volontarie solo ai primi 10, per esempio, che rispondono alla mail. Consiglio di sfruttare ogni possibilità di dare l’esame orale.


PRO:

-       Alta qualità di lezioni, partiche e seminari

-       Lezioni e pratiche sono oltretutto MOLTO MOLTO interattive, lo studente è sempre sollecitato ad intervenire, i professori pongono numerose domande, col fine di mettere alla prova e richiamare l’attenzione degli alunni i quali son obbligati a ragionare sul problema posto. Con questo tipo di insegnamento i temi rimangono più facilmente impressi nella memoria.

 CONTRO:

-       L’organizzazione è praticamente assente per quanto riguarda la gestione delle pratiche.

-          Non vi è alcun tipo di elasticità mentale e nel caso vi siano problemi difficilmente qualcuno vi verrà in contro.