Come ho realizzato il mio sogno e aperto la mia Clinica Veterinaria grazie al programma Erasmus

Giacomo Gangini, classe 94, laurea luglio 2018.

Ho preso parte alla prima esperienza erasmus nell´estate 2017, dopo il primo mese di sessione estiva del 4 anno sono partito per Brno (CZE). Sebbene le lezioni sarebbero iniziate a settembre, presi contatti con la clinica universitaria per poter spendere qualche mese come tirocinante/volontario presso la loro struttura.

Nonostante non avessi mai considerato come appetibile l´idea di partire per l´estero (la vedevo come una potenziale perdita di tempo, ero in pari e avevo fretta di terminare gli studi), la condivisione di esperienze da parte di colleghi piu avanti nel corso e anche piu anziani e maturi mi convinse ad applicare. Mi resi conto che durante questo periodo avrei fatto convogliare insieme la necessita´di proseguire con gli studi (esami e tirocini) all´altrettanto importante ed essenziale bisogno di crescita personale attraverso la scoperta di nuovi luoghi, culture, lingue, persone, idee.

Durante i 9 mesi spesi a Brno ho conseguito la stessa quantita di crediti che avrei guadagnato a Bologna, scoperto ed appreso skills pratiche totalmente nuove (ad ozzano gia ero interno e con buona parte della clinica dei grandi animali avevo gia avuto a che fare per 2 anni), perfezionato 2 lingue (Inglese e spagnolo), convissuto con persone provenienti da 11 nazioni diverse.

Tornato a Gennaio, con l´obiettivo laurea a Luglio, mentre ultimavo esami e tirocini contattai le Universita di Liverpool e Helsinki chiedendo di spendere 2-3 mesi presso la clinica veterinaria tra agosto e novembre, in modo da poter “occupare” in maniera proficua il tempo mentre avrei aspettato l´esame di stato a Novembre, il tutto parzialmente finanziato dal programma Erasmus+mobility for traineeship.

Decisi per Helsinki in quanto mi offrirono alloggio gratuito, partii il 31 agosto 2018 e sarei rimasto fino a fine ottobre.

Dopo 3 settimane mi interessai ad un progetto di ricerca che si stava svolgendo in ospedale, venni incluso ed assunto come “data collector” con un contratto regolare che mi avrebbe permesso di rimanere fino a fine anno.

Nel frattempo applicai per Internship anno 2019 all´equine clinic, venni scelto.

Devo ammetter che le condizioni lavorative in Finlandia hanno standard molto alti, e la categoria dei veterinari ha un mercato del lavoro ampio e soprattutto in crescita come pochi altri paesi europei.

Posso tranquillamente concludere che la stragrande maggioranza di ciò che compone la mia vita al momento, dalla routine lavorativa agli obiettivi a lungo termine, sia figlia di scelte ed esperienze fatte attraverso la mobilita europea durante gli studi.

Se fossi rimasto in Italia non avrei potuto essere indipendente economicamente dalla famiglia dal secondo mese dopo la laurea con il solo lavoro da Veterinario.

Se non fossi partito per erasmus studio a Brno non avrei mai saputo e potuto sfruttare le occasioni capitatemi durante le prime settimane di permanenza ad Helsinki.

A settembre 2019 ho aperto la mia prima societa´con 2 colleghi finlandesi e da Gennaio 2020 lavorero´ nella mia impresa privata (Clinica mobile di Ortopedia, medicina sportiva e Riproduzione equina).