Nome e cognome: Giulia Pace
Tipo di scambio: Erasmus plus mobilità per studio
Anno accademico: 2017/2018
Anno di corso/tirocinio post laurea: V
Corso di laurea: Medicina Veterinaria
Corsi, esami e tirocini consigliati e sconsigliati: esami consigliati: Metodologia clinica veterinaria; Fisiopatologia della riproduzione animale e tecniche di riproduzione assistita veterinaria; Semeiotica, Patologia chirurgica, Anestesiologia e Medicina operatoria veterinari; Semeiotica, Patologia medica, Radiologia e Diagnostica per immagini veterinaria; Clinica chirurgica e ortopedia veteriaria; Clinica e terapia medica veterinaria; Clinica ostetrica e ginecologica veterinaria; Tecnica delle autopsie e diagnostica necroscopica; Tirocini consigliati: Tirocinio di Chirurgia; Tirocinio di Medicina Interna e Tirocinio di Anatomia Patologica. Esami sconsigliati: Malattie infettive.
Supporto ed accoglienza: Il supporto e l’accoglienza sono stati presenti fin dall’inizio da parte della segreteria, dei professori e degli studenti.
Difficoltà linguistiche: l’Università dispone di corsi in tre lingue diverse: Inglese, Francese e Rumeno, con la possibilità di seguire quelli con la lingua che più è congeniale alle proprie esigenze nonostante la lingua di partenza sia l’Inglese. La possibile difficoltà linguistica, ritengo sia piuttosto soggettiva, personalmente partivo da una buona comprensione della lingua Inglese con le iniziali e comuni difficoltà nel parlarlo ma per disuso. Dopo pochi giorni ho superato l’iniziale imbarazzo.
Accomodation e facilità nel trovare l’alloggio: Trovare alloggio non è difficile perché la città è prettamente studentesca e inoltre è facile trovarla vicino la facoltà che si trova a dieci minuti a piedi dal centro. Personalmente ho alloggiato per tutto il periodo Erasmus nell’alloggio fornito dall’Università (in pratica tutti gli studenti Erasmus alloggiavano nello stesso dormitorio e il costo è di 100 euro al mese), che è a 5 minuti a piedi dalla facoltà. Scelta migliore se si vuole vivere a pieno questa esperienza.
Trasporti: i trasporti sono ottimi e i taxi sono veramente economici.
Integrazione: non è stato difficile integrarsi sia tra gli studenti Erasmus sia tra gli studenti della Facoltà, che sono abituati ai tanti studenti Erasmus che arrivano ogni anno e che accolgono e aiutano come se fossero loro colleghi dal primo anno.
Validità didattica/attività pratiche: Il corso è valido dal punto di vista didattico sia per le strutture sia per l’estrema preparazione dei professori e ogni corso è associato a una attività didattica pratica settimanale su cui viene fatto l’esame prima di sostenere l’esame prettamete teorico.
Anno di corso più adatto per questo scambio: dal terzo al quinto è indifferente, dipende dalle proprie intenzioni.
Altri commenti: Al di là della scelta dei corsi, è possibile prendere parte a qualsiasi attività extra se si ha il tempo, c’è una grande disponibilità da parte di tutti i professori, si tengono interessanti conferenze con esponenti da diverse parti del mondo e l’Università è parecchio all’avanguardia da tutti i punti di vista.
PRO parere positivo sotto tutti i punti di vista. Consiglio vivamente questa sede purtroppo non conosciuta e considerata.
CONTRO purtroppo lo scambio era solo di tre mesi (cosa che è risultata strana persino ai responsabili dell’accordo, soprattutto considerato il fatto che oltre per tirocinio e tesi è compresa la mobilità per studio); quindi dato che il prolungamento non è più finanziato, ho dovuto provvedere da me per i restanti mesi.
VOTO Potrei sembrare esagerata ma io do il massimo