Anno di partenza: 2015/2016
Anno di corso: IV anno
Corso di laurea: Medicina Veterinaria
Corsi, esami e tirocini consigliati e sconsigliati: Mi sono trovata bene nel seguire tutti i corsi da me scelti e non ho riscontrato difficoltà insormontabili nell’affrontare alcun esame. Se c’è un corso/tirocinio che mi sento di consigliare però è quello di Pathology: gli insegnanti sono molto validi e ti danno la possibilità di eseguire necroscopie su casi interessanti e in piccoli gruppi. Anche il corso di Obstetrics presenta validissimi insegnanti ed esercitazioni molto interessanti, l’unica pecca è che il loro programma differisce sensibilmente dal nostro.
Supporto ed accoglienza: Buono/ottimo
Difficoltà linguistiche: In università si parla inglese e l’ambiente è molto internazionale per cui le difficoltà sono scarse o nulle, mentre nella città ed in Ungheria in generale, l’inglese non è ancora una lingua molto diffusa, nè tra le persone nè nell’ambiente urbano (segnaletica, nomi di negozi, indicazioni per preparare il cibo venduto nei supermercati, etc.), per cui le difficoltà linguistiche rappresentano un importante scoglio a questo livello a mio avviso.
Accomodation e facilità nel trovare l’alloggio: Se sei una persona spartana, l’università mette a disposizione un dormitorio per studenti molto economico ma lontano dal centro. Se vuoi affittare un appartamento in maniera indipendente invece sii pronto ad affrontare una competizione agguerrita ed armarti di pazienza. La ricerca e’ un po’ frustrante inizialmente, ma alla fine si trova sempre qualcosa di adeguato alle proprie esigenze. Gli affitti sono un po’ aumentati negli ultimi anni, ma comunque abbordabili. Altra cosa: preparatevi ad appartamenti “old style”.
Trasporti: Ottimo (abbonamento mensile per studenti circa 12€ inclusi bus, tram e metro – mezzi notturni sempre in funzione).
Integrazione: Buona con gli studenti del corso internazionale, scarsa con quelli del corso ungherese.
Validità didattica: Buona.
Anno di corso più adatto per questo scambio: IV anno (II semestre) o V anno.
Commenti: Budapest è davvero una bellissima città, molto economica e ogni sera hai solo che l’imbarazzo della scelta di cosa fare. L’ambiente universitario è molto internazionale, acquisirai un ottimo livello di inglese e inoltre la possibilità di fare molti parziali è un grosso vantaggio poichè ti permette di acquisire un notevole numero di crediti. I contro sono: gli ungheresi in generale sono una popolazione piuttosto chiusa, il clima non è dei migliori soprattutto nel primo semestre e la città è molto grande per cui risulta essere un po’ dispersiva soprattutto per quanto riguarda costruire rapporti stretti con gli altri Erasmus.