Bucarest - Dario

 

Anno di partenza: 2015/2016

Anno di corso: V anno

Corso di laurea: Medicina Veterinaria

Corsi, esami e tirocini consigliati e sconsigliati: Durante il mio periodo erasmus, presso l’università di Bucharest, ho svolto tutti i tirocini clinici previsti nel mio piano di studi (Medica, Ostetrica, Large Animals, Chirurgica) e il tirocinio di Zootecnia.  I Professori sono tutti estremamente disponibili. Mi sento assolutamente di consigliare di effettuare i tirocini clinici presso le strutture di Bucharest, è molto interessante anche il fatto che gli animali da reddito di trattino in stalla e non presso la clinica, questo permette di conoscere altre realtà allevatoriali molto utili. Per quanto riguarda i corsi dal prossimo anno (2016/2017) sarà attivo il 4 anno di corso e a seguire nei prossimi anni saranno attivi tutti e i 6 anni (sì, lì ne hanno 6) in inglese, ma non avendo avuto esperienza diretta non posso consigliare o sconsigliare qualcosa in particolare.

Supporto ed accoglienza: Ottimo

Difficoltà linguistiche: In università si parla inglese e l’ambiente è molto internazionale per cui le difficoltà sono scarse o nulle, mentre nella città ed in Romania in generale, l’inglese è una lingua diffusa prevalentemente tra i giovani, nonostante ciò la città di Bucharest è molto internazionale, il rumeno è molto simile all’italiano, perciò basta un mese e già ci si orienta e si vive benissimo.

Accomodation e facilità nel trovare l’alloggio: Se vuoi affittare un appartamento in maniera indipendente invece devi armarti di pazienza. Alla fine si trova sempre qualcosa di adeguato alle proprie esigenze. Gli affitti sono un po’ aumentati negli ultimi anni, ma comunque sono relativamente bassi (singola 250 €). Gli appartamenti sono spesso nuovi e i ragazzi erasmus e alcune agenzie saranno pronti a mostrarveli e troverete sicuramente l’alloggio adatto.

Trasporti: Ottimo (abbonamento mensile per studenti circa 20€ inclusi bus, tram e metro – mezzi notturni sempre in funzione).

Integrazione: Buona con gli studenti del corso erasmus, e con tutti gli altri erasmus in generale, scarsa con gli studenti rumeni.

Validità didattica: Buona.

Anno di corso più adatto per questo scambio: IV anno (II semestre) o V anno, consiglio di effettuare attività pratica (livello leggermente più basso di quello italiano, ma libertà di FARE e METTERE le MANI su animali, finalmente, decisamente superiore!).

Commenti: Bucharest è davvero una bellissima città, molto economica, ogni sera ci sono cose da fare e la comunità erasmus è vivissima e attivissima. L’ambiente universitario è molto internazionale, sia frequentando l’università, ma soprattutto frequentando altri studenti erasmus, si può acquisire un ottimo livello di inglese. Ci sono tantissimi viaggi organizzati, la Romania è un paese bellissimo e davvero economico tutto da scoprire!

PRO

  • - Disponibilità dei professori
  • - Inserimento nella comunità Erasmus
  • - Possibilità di fare molta pratica

CONTRO

  • - Clima freddo
  • - Popolazione chiusa
  • - Difficoltà linguistiche