Sono Costanza Delsante, studentessa di Medicina Veterinaria e durante l’anno accademico 2017/2018, per me quarto anno di corso, ho intrapreso l’esperienza di uno scambio Erasmus. Il tipo di scambio nel mio caso è stato Erasmus + studio, che permette allo studente di prendere parte alle lezioni, attività pratiche, tirocini nella sede estera e ovviamente dare esami. La sede estera in cui sono stata accolta è l’UNIVERSITY OF VETERINARY AND PHARMACEUTICAL SCIENCES IN BRNO (VETERINÁRNÍ A FARMACEUTICKÁ UNIVERZITA BRNO), a Brno, in Repubblica Ceca. La mia esperienza dal punto di vista didattico e di crescita personale è stata totalmente positiva.
Il campus universitario è molto grande e molto ben organizzato. Le strutture sono nuove e funzionali. Per quanto riguarda la lingua sono presenti due corsi, uno Ceco e un corso Internazionale. Quest’ultimo è per studenti provenienti da tutto il resto del mondo, in lingua inglese, e gli erasmus vengono dunque inseriti in questo corso. Le lezioni e le esercitazioni sono interamente in lingua inglese, e tutti, compresi professori, studenti, personale tecnico, personale degli uffici, parlano un inglese di buon livello (anche le persone per la strada per dirla tutta!). Io personalmente non ho mai avuto difficoltà a comunicare, l’unica cosa che mi viene da marcare è che in clinica lo staff e i dottori comunicano in ceco, ma se si richiede una traduzione di solito sono disponibili a fornirla. I professori come i dottori sono sempre disponibili ad aiutare gli studenti. Mi sono trovata molto bene anche per quanto riguarda l’organizzazione delle lezioni e degli orari, credo che il fatto di avere un corso internazionale renda l’università più preparata a ricevere anche studenti erasmus.
Durante l’anno ho seguito molti corsi, in particolare clinica e chirurgia sia Large Animals che Small Animals, e ho seguito anche il corso di DISEASES OF EXOTIC ANIMALS, corso fortemente consigliato a chi è interessato all’ambito, in quanto l’ospedale degli esotici funziona molto bene, ci sono tanti pazienti e medici preparati. Inoltre mi sento di consigliare INTERNAL MEDICINE OF HORSES e SURGERY AND ORTHOPEDICS OF HORSES per coloro che sono interessati alla medicina dei cavalli, in quanto Brno può vantare di un’ottima clinica.
Infine io ho seguito anche qualche corso opzionale come MICROINVASIVE SURGERY, consigliatissimo!
Quello che caratterizza la didattica è l’importanza che viene data all’attività pratica. Tantissime ore sono spese per attività in clinica, laboratori, sono previste anche uscite didattiche. Inoltre ogni esame presenta una parte pratica. Ho trovato questo metodo di insegnamento estremamente funzionale. Sempre per quanto riguarda gli esami, come già detto c’è una parte pratica e una teorica, generalmente orale.
Per quanto riguarda l’alloggio invece, l’università propone agli studenti un posto nello studentato. Io ho accettato la proposta e consiglio vivamente questa opzione in quanto quasi tutti gli studenti Erasmus si sistemano li ed è quindi un ottimo modo per far conoscenza. Lo studentato si trova in una tranquilla zona della città, vicino a due aree verdi, a 15 minuti a piedi dalla facoltà ed è ben servito dai mezzi, anche per arrivare in facoltà.
La Repubblica Ceca è rinomata per la funzionalità dei mezzi di trasporto. Ovunque vogliate andare c’è un treno, un autobus o un tram che ci va. I trasporti funzionano anche di notte! E l’abbonamento ai mezzi per studenti ha un prezzo davvero stracciato. Ma il costo della vita in generale non è elevato.
Per concludere
PRO: lingua inglese, tanta attività pratica, città molto ben servita, vita nello studentato
“CONTRO”: per certi corsi c’è tanto da studiare e impegnarsi, ma poi la soddisfazione è tanta!