Cavadonga's interview

Nome: Covadonga Santamaría Galtier.

Tipo di scambio: Erasmus

Anno accademico dello scambio: 2021/2022

Corso di laurea: 5º

Anno di corso/tirocinio: 5º

Sede ospitante: Università di Bologna

Corsi, esami e tirocini consigliati e sconsigliati: Io ho fatto i tirocini di: Zootecnia, medicina interna e patologia del cavallo. Forse quello di medicina interna lo sconsiglio un po’ perché gli Erasmus non siamo molto bene abituati all’ospedale e tutti sono molto impegnati e alla fine non fai tante cose. Però gli altri due sono andati molto bene. 

Validità delle attività didattica e pratiche:

Anno di corso più adatto per questo scambio: io sono andata al mio 5º anno di università, dunque, ho visto un livello molto similare alla mia università. Però direi che l’ultimo anno e il più bello per i tirocini. 

Difficoltà linguistiche: Io non ho incontrato molte difficoltà con l’italiano perché capivo un po’___0 di prima, e anche de avevo qualche dubbio in università ti aiutano molto e anche ti parlano in inglese. 

Supporto ed accoglienza nella sede estera: Molto bene. 

Accomodation e facilità nel trovare l’alloggio: è abbastanza complicato trovare alloggio a Bologna perché per norma generale a settembre sono tutti presi e quelli che rimangono sono molto costosi. E consigliabile cercare alloggio il prima possibile, anche da aprile. 

Trasporti: Il trasporto e stato complicato per il fatto che tutti gli Erasmus avevamo la casa a Bologna, dunque, dovevamo prendere il bus tutti i giorni e la tessera di trasporto pubblico che ci dava l’università non includeva Ozzano dell’Emilia, e tanti compagni hanno ricevuto una sanzione. 

Integrazione: Gli altri studenti italiani sono molto simpatici e predisposti ad aiutarci. 

Aspetti tecnico/burocratici e supporto da parte di UNIBO/DIMEVET: A volte all’inizio e stato un po’ complicato contattare con il supporto di Dimevet ma è normale perché c’era da aiutare tanti Erasmus, ma per il resto è stato molto facile parlare con loro. 

VOTO: 9/10