Ana's Interview

Name: Ana Izquierdo Alarcón

Exchange (Erasmus +study/traineeship): Erasmus +study

Course year/post lauream: 2019/2020

Degree: Medicina Veterinaria

Courses, exams, traineeship suggested/non suggested: In questo ERASMUS io ho realizzato materie di diversi anni, dal primo al quinto. I moduli di Produzione I e produzione II sono quelli che mi sono piaciuti di più. Ho trovato molto favorevole fare gli esami orali. E I professori delle materie che lo facevano scritto, non hanno messo nessun problema quando chiedevi di farlo orale. Ho sentito molta comprensione da parte dei professori. Non raccomando fare i Tirocini, sono molto interessanti, ma ci vuole tempo e si sei Erasmus che abbiti a Bologna devi fare ogni giorno un’ora di bus per andare e un’altra per tornare.

Support and welcome (exchange coordinators/ administrative offices): La festa welcome è stata bellissima, siamo stati un pò persi al inizio, ma Antonella e stata sempre a guidarci. Ho trovato a mancare una persona studente come support; a Cordoba uno o due studenti sono assegnati per fare support agli Erasmus.

Language difficulties: Io già capiva molto benne l’Italiano prima di venire e cosi e stato tutto più facile per me. Raccomando di studiare prima di venire.

Accommodation: Trovare alloggio a Bologna e stato una odissea, veramente difficile. Avevo il vantaggio di stare qua a Bologna nel state prima di iniziare il corso e parlare Italiano per trovare cosi un appartamento bellissimo a un Prezzo buono. Ma dovresti prepararvi per pagare tantissimo per appartamenti bruttissimi.

Transports: Io abitavo a Bologna per fare la vita Erasmus, perché in Ozzano non ce niente per gli studenti. È stato un pò tedioso fare un’ora di andata e un’ora di ritorno ogni giorno. Alla fine riesci ad abituarti.

Integration with Italian students: Questo secondo me è stata la cosa peggiore. Gli studenti non ti rispondono mai per i gruppi di WhatsApp, sembra che fanno fatica ad aiutarti e anche gli Erasmus non siamo molto ben voluti tra gli altri studenti. Alla fine e normale che tutti gli Erasmus siamo insieme sempre perché loro non vogliono neanche conoscerci. Non poso fare una generalizzazione perché ho trovato uno o due studenti carinissimi.

Evaluation of courses and practices: I professorato e stato molto gentile sempre e cerca di fare interagire agli Erasmus.

Most profitable year of course to come: Penso che e meglio venire tra i terzo e quarto anno di laurea.

Other comments: Sono molto, veramente molto satisfatta con la gestione de l’Erasmus da parte dalla UNIBO con l’adattamento alla pandemia. Sono riusciti a risolvere tutto in maniera efficace e organizzata.

PROS: Gestione veloce, organizzata ed efficace. Comprensione da parte del professorato

CONS: Gli altri studenti non sono molto amichevoli. Alcuni professori non rispondono i messaggi.

VOTE (0-10): 8