Homepage

IL PROGETTO

EcoPackLab mira alla creazione di un sistema di packaging sostenibile ed innovativo per il miglioramento della qualità di conservazione di alimenti confezionati. Il progetto, attraverso un approccio integrato ed interdisciplinare, relativo a qualità, sicurezza ed efficienza logistica, si avvale dell'attualità di due laboratori e di filiere industriali che mettono a disposizione dell'economia regionale le loro competenze trasversali relative a diversi ambiti del food packaging.
Il prototipo permette di produrre e testare film adatti alle esigenze delle aziende interessate, che potranno poi validare le loro soluzioni tecnologiche in un ambiente simile a quello industriale. I feedback generati saranno determinanti ai fini di condurre azioni di miglioramento e ottimizzazione.

Vai alla pagina

OBIETTIVI

- Creazione di un laboratorio pilota "a rete" per lo studio e la produzione di nuovi imballaggi attivi ed ecosostenibili con validazione pre-industriale.

- Realizzazione di nuovi imballaggi attivi flessibili per il settore alimentare.

- Realizzazione di nuovi film multistrato accoppiati con tecnologie avanzate di trattamento di plasma freddo in sostituzione dell'uso di adesivi sintetici.

- Miglioramento dell'efficienza logistica relativamente alla riduzione di costi e impatto ambientale degli imballaggi realizzati

Vai alla pagina
Torna su