Serie di campioni 40x40x10mm, realizzati in diversi materiali e con diverse impostazioni di stampa, raccolti all’interno di un contenitore progettato e stampato dai tirocinanti del laboratorio.
Prova di stampa in TPU, materiale per stampante in filamento caratterizzato dalla sua elasticità.
Struttura auxetica stampata in TPU. Forma che ha un coefficiente di Poisson negativo, ovvero non segue il normale comportamento dei materiali sottoposti a uno sforzo di trazione o compressione ma ha il comportamento opposto.
Vaso stampato in PLA bianco. La particolarità sta nell’uso di impostazioni volutamente “sbagliate” per creare delle geometrie e dei pattern insoliti grazie agli errori della stampante.
Test di tortura che si effettua sulle macchine per verificarne la precisione di stampa, la difficoltà nella realizzazione del modello sta nella precisione dei pezzi interni che sono mobili e che rendono meccanismo funzionante. Realizzato in PLA rosa.
Test su stampante FDM caricata a PLA utile per misurare la precisione della stampante su angoli elevati e punte.
Stampa in resina e PLA marmo. Riproduzione di un vaso iraniano dell’età del ferro (1100-1000 a.C.) attualmente conservato al Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza.
Si nota la differenza di dettaglio tra stampante a filamento e a resina.