CybSecLaw Game

Competizione a squadre con gioco di ruolo in tema di Cybersicurezza e Diritto 

Cos’è: CybSecLawGame è un evento in cui professionisti ed esperti di Cybersicurezza e di Diritto della Cybersicurezza, in squadre composta da 2 a 7 persone, gareggiano presso l’Università di Bologna, nel fronteggiare un incidente informatico.

Iscrizioni: ci si può iscrivere gratuitamente, entro il 05.12.2025, contattando la segreteria didattica del Corso di Alta Formazione in  Cybersicurezza e Diritto dell’Univ. di Bologna all’email seguente: af.cybersicurezzaediritto@unibo.it

Requisiti: Le iscrizioni vengono effettuate in squadrecomposte da almeno un esperto in ambito giuridico e un esperto in ambito tecnico, nel settore della Cybersicurezza, specificando: Denominazione della squadra; numero dei componenti della squadra; Dati anagrafici, indirizzo email e qualifica dei singoli componenti della squadra; indicazione del rappresentante (o “capitano”) della squadra e del suo sostituito (o “vice capitano”).  Ogni squadra dovrà dotarsi di propria strumentazione tecnica per lo svolgimento della gara.

Quando e Dove: Giov. 18.12.2025, presso l’Univ. di Bologna, Aula Ruffilli, Palazzo Hercolani, Strada Maggiore 45, Bologna, in presenza (*). 

Svolgimento (gamification): Durante il CybSecLawGame, che avrà luogo il 12.12.2025, dalle 9 alle 18, verrà illustrato ai partecipanti un caso relativo ad un incidente informatico, oggetto di simulazione, e fornito il materiale informatico da analizzare, con richiesta del risultato da raggiungere (task e output). Le squadre, in presenza, con la propria strumentazione tecnica, dovranno intervenire per gestire correttamente l’incidente informatico, fornendo il risultato richiesto nella traccia (output), prestando attenzione, nello svolgimento delle attività (task), sia ai profili tecnico-informatici che a quelli giuridici.

Giuria e Classifica: La Giuria è composta dal Direttore e docenti del Corso, nonché da esperti di sicurezza informatica che supportano l’iniziativa. La Giuria proclamerà, successivamente ed entro il mese di gennaio/febbraio 2026, la squadra che risulterà vincitrice della competizione. 

Feedback ed elaborazione di best practice: L’evento è finalizzato anche a raccogliere best practice in materia, all’esito dell’esperienza di gamification.

 

(*) NB: giorno e aula potrebbero subire modifiche per esigenze di carattere organizzativo