Competizione a squadre con gioco di ruolo in tema di Cybersicurezza e Diritto
Cos’è: CybSecLawGame è un evento in cui professionisti ed esperti di Cybersicurezza e di Diritto della Cybersicurezza, in squadre composte da 2 a 7 persone, gareggiano presso l’Università di Bologna, nel fronteggiare gli aspetti di un incidente informatico.
Iscrizioni: ci si può iscrivere gratuitamente, entro il 30.11.2025, contattando la segreteria didattica del Corso di Alta Formazione in Cybersicurezza e Diritto dell’Università di Bologna all’email seguente: af.cybersicurezzaediritto@unibo.it
Requisiti: Le iscrizioni vengono effettuate in squadre composte da almeno un esperto in ambito giuridico e un esperto in ambito tecnico nel settore della Cybersicurezza, specificando: (1) Denominazione della squadra; (2) Eventuale divisa, logo o altri segni distintivi della squadra; (2) numero dei componenti della squadra; (3) dati anagrafici, indirizzo email e qualifica dei singoli componenti della squadra; (4) indicazione del rappresentante (“capitano”) della squadra e del suo sostituito (“vice capitano”).
Ogni squadra dovrà dotarsi di propria strumentazione tecnica per lo svolgimento della gara.
Quando e Dove: Ven. 12.12.2025, h. 9-18, presso l’Univ. di Bologna, Aula da definire.
Presentazione: Lunedì 22.09.2025,h. 14-16 si svolgerà l’evento di presentazione del CybSecLawGame, in occasione dell’Open Day del Corso di Alta Formazione in Cybersicurezza e Diritto, presso l’Univ. di Bologna, Aula P (Complesso Belmeloro), via Andreatta 4 (Bologna) e online al seguente LINK
La gara: Durante il CybSecLawGame, verrà simulato un incidente informatico e ai partecipanti verranno indicati gli obiettivi da raggiungere con task e output. Ogni squadra dovrà stabilire i ruoli dei propri componenti e la suddivisione dei compiti, l’organizzazione e le procedure da seguire nel raggiungimento degli obiettivi. Alle squadre verrà fornito solo il materiale informatico in cui v’è l’incidente informatico da analizzare, con richiesta del risultato da raggiungere. Ciascuna squadra, in presenza, con la propria strumentazione tecnica, sulla base delle proprie competenze e abilità, e prestando attenzione sia ai profili tecnico-informatici che a quelli giuridici, dovrà svolgere le attività (task) necessarie per gestire al meglio l’incidente informatico, coordinando l’azione dei vari giocatori, compiendo le operazioni tecniche opportune e curando l’adempimento degli obblighi legali, fornendo il risultato (output) che realizza il raggiungimento degli obietti richiesti.
Giuria e Classifica: La Giuria è composta dal Direttore e da docenti del Corso, nonché da esperti di sicurezza informatica che supportano l’iniziativa. La giuria attribuirà a suo insindacabile giudizio un voto da 1 a 10 ad ogni azione richiesta dal gioco e svolta da ogni squadra. La Giuria proclamerà la squadra che, conseguito il voto più alto, risulterà vincitrice della competizione.
22.09.2025, h. 14-16, Presentazione del CybSecLaw Game ed Open Day
Università di Bologna, Aula P (Complesso Belmeloro), via Andreatta 4 (Bologna) e Online al seguente LINK
30.11.2025, Termine delle iscrizioni al CybSecLaw Game
12.12.2025, h. 9-13 e 14-18, Svolgimento del CybSecLaw GGame