22 Gennaio, Sala del Consiglio, Viale Risorgimento 2, Secondo Piano, Bologna; 23 Gennaio, Sala Rossa, Centro Umberto Eco, Via Marsala 26, Bologna
Final conference of the project Cult-up
Torino, Polo Culturale Lombroso16, Via Cesare Lombroso 16
Presentazione dei risultati delle ricerche Cult-up e dialogo con realtà che praticano upcycling
Spazio Filla Montagnola, Bologna
L’obiettivo del workshop è comprendere come l’idea di rifiuto come bene comune possa entrare nelle politiche e nella missione delle organizzazioni e nelle comunità che ne trasformano il valore.
Seminario finale del ciclo creatività e riuso dove i ricercatori del progetto presenteranno i risultati dei loro lavori.
Aula Mondolfo, Via Zamboni 38, Piano 2A
Intervento del Prof. Federico Montanari dal titolo "Scambi mare/terra. Utilizzo dei rifiuti e trasformazioni socio-etnosemiotiche".
Sala Apollo, Via Zamboni 38
Ciclo di incontri su creatività e riuso. Intervento del Prof. Giacomo Festi dal titolo "Design d'oltre Mari? Etica e creatività nelle pratiche di progettazione votate al riuso".
Milano Rho Fiera
Cult-up sarà presente alla fiera Fa' la cosa giusta (ventunesima edizione della fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili).
Sala Apollo, Via Zamboni 38
Ciclo di incontri sul tema di creatività e riuso. Intervento della Professoressa G. Bassano (Università di Roma Lumsa) dal titolo "Gettare. Note su rifiuti urbani e circolazione semiotica dei valori".
Università di Torino
Workshop di condivisione dei risultati raggiunti dal team e di interazione con le realtà torinesi che praticano upcycling.
Università di Torino
Francesco Piluso e Camilla Robuschi presenteranno agli studenti e studentesse del corso “Moda e costume” del DAMS, Università di Torino.
Aula Mondolfo, Via Zamboni 38, Piano 2A
I ricercatori di "Cult-up" presenteranno un poster dedicato al tema del buttare via, nell'ambito della Giornata Mondiale della Filosofia.
Liceo Fermi, Bologna
Incontro presso il Liceo Fermi di Bologna dove verrà proposta l'applicazione di un modello edusemiotico che integra upcycling e teoria decoloniale.