Archivio

Congressi

España y el continente americano en el siglo XVIII

Pubblicati gli Atti del VI Congresso della Sociedad Española de Estudios del Siglo XVIII che si è svolto presso la Universidad Complutense de Madrid nel 2016.

España y el continente americano en el siglo XVIII (coord. Gloria Franco Rubio, Natalia González Heras, Elena de Lorenzo Álvarez), Gijón, SEESXVIII/TREA, 2017, 1024 pp.
Indice

I° Congresso Internazionale CILE18
La ciencia literaria europea en tiempos de Juan Andrés (1740-1817)
In collaborazione con IEMYRHD e Universidad de Salamanca
Salamanca, 29-30 novembre e 1 dicembre 2017

Il Consorcio Internacional de Literatura Española del siglo XVIII (CILE18), in collaborazione con l’Instituto de Estudios Medievales, Renacentistas y de las Humanidades digitales (IEMYRHD) dell’Universidad de Salamanca (USAL) e la stessa Universidad de Salamanca, convoca, in occasione della celebrazione del secondo centenario della morte dell’intellettuale alicantino Juan Andrés, il congresso La ciencia literaria europea en tiempos de Juan Andrés (1740-1817), che si svolgerà a Salamanca, nei giorni 29-30 novembre e 1 dicembre 2017.

Nell’ambito del congresso verranno sviluppati i seguenti temi:

• Juan Andrés e il comparativismo nell’Europa del diciottesimo secolo
• I gesuiti e lo studio storico-critico della letteratura
• La storia della letteratura del diciottesimo secolo nel contesto europeo
• Storia della scienza bibliografica
• Luci e ombre delle polemiche culturali in Europa
• Lo scrittore e i suoi testi: edizioni, editori, istituzioni
• La teoria poetica: tradizione e modernità
• La critica letteraria e la sua costituzione come disciplina
• L’ermeneutica letteraria: lettura e interpretazione dal sacro al profano
• La scienza letteraria e il pensiero filosofico nell’Europa illuminata

 

Seminari

 

Seminario "El sueño de la razón: la Ilustración y sus sombras en la España del siglo XVIII"
impartito dalla Dott.ssa Aurèlia Pessarrodona, assegnista di ricerca del LILEC e specialista in Settecento spagnolo, nel mese di aprile 2014.

Convegni e conferenze

 

Coloquio internacional sobre Leandro Fernández de Moratín, Bolonia, 27-29 de octubre de 1978

Coloquio internacional sobre José Cadalso, Bolonia, 26-29 de octubre de 1982

Coloquio internacional sobre el teatro español del siglo XVIII , Bolonia 15-18 de octubre de 1985

 

Convegno Internazionale “Lecturas europeas del legado español (1700-1808)
Nei giorni 13-14 Giugno 2011, presso il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Bologna, ha avuto luogo il Convegno Internazionale “Lecturas europeas del legado español (1700-1808)”, organizzato dal prof. José Checa Beltrán, del CSIC di Madrid e dalla prof.ssa Patrizia Garelli, direttrice del Centro Studi sul Settecento Spagnolo.

 

Convegno Spaniards, Indians, Africans and Gypsies; The Global Reach of the Fandango in Music, Song and Dance.
Nei giorni 17 e 18 aprile 2015 si è svolto il convegno  “Spaniards, Indians, Africans and Gypsies: The Global Reach of the Fandango in Music, Song and Dance”  presso la City University of New York. Lì è stato anche presente il Centro Studi sul Settecento Spagnolo, grazie alla nostra assegnista di ricerca Aurèlia Pessarrodona, che ha tenuto una relazione con la coreologa María José Ruiz Mayordomo sul restauro di un fandango del Settecento attraverso lo studio del rapporto tra musica e gesto coreutico nella tradizione “bolera” (danza classica spagnola, con origine settecentesca).

 

Conferenza Viaggi e viaggiatori nella Spagna del Settecento
Il 10 aprile 2015 il Prof. Maurizio Fabbri ha tenuto la conferenza “Viaggi e viaggiatori nella Spagna del Settecento” nell’ambito del corso di “Letteratura Spagnola 1" della Laurea Magistrale in Letterature Moderne, Comparate e Postcoloniali dell’Università di Bologna. 

 

Conferenza “La moda en la España del siglo XVIII a través del teatro breve
Ieri abbiamo avuto il piacere di partecipare alla conferenza “La moda en la España del siglo XVIII a través del teatro breve” di Rebecca Haidt, professoressa della Ohio State University, nell’ambito del corso di “Letteratura Spagnola 1″ della Laurea Magistrale che impartisce il Prof. Luigi Contadini congiuntamente con l’assegnista di ricerca Aurèlia Pessarrodona. Nel suo intervento, la Prof.ssa Haidt ci ha parlato del suo libro Women, Work and Clothing in Eighteenth-Century Spain (Oxford: Voltaire Foundation, 2011), in quanto ricerca che inizialmente doveva trattare delle “petimetras”, delle mode e del lusso e si è, invece, trasformata in un’indagine sulla povertà e sulle durissime condizioni delle donne del Settecento. Come privilegiati testimoni Rebecca ha utilizzato testi del teatro breve, soprattutto sainetes tonadillas e nella sua conferenza ci ha spiegato la realtà sociale nascosta dietro le barzellette, le burle e le caricature di diversi sainetes di Ramón de la Cruz.