GUIDELINES

Il programma di mentorship Clamda-DA è pensato per dare l’opportunità a ciascuno studente Clamda-DA (Mentee) di rapportarsi con un alumnus (Mentor) per scambiare idee e preoccupazioni e ricevere consigli.


OBIETTIVI

Il programma nasce con l’obiettivo principale di fornire supporto e orientamento ai Mentee nelle loro decisioni accademiche e professionali. Nel lungo periodo, lo scopo è inoltre quello di rafforzare la comunità Clamda e favorire lo sviluppo di un network professionale.


MENTEE

Ciascuno studente Clamda-DA ha l’opportunità di diventare Mentee candidandosi all’inizio di ogni anno attraverso gli appositi canali.


MENTOR

I Mentor sono alumni Clamda-DA che decidono di partecipare al programma su base volontaria e si impegnano a seguire i Mentee loro assegnati. In base alle specifiche esigenze del Mentee (è probabile, ad esempio, che matricole e laureandi abbiano problemi e bisogni differenti), il Mentor può essere sia un alumnus recentemente laureato che un professionista ormai da anni nel mondo del lavoro.


IL PROGRAMMA

La possibilità di candidarsi al programma si aprirà all’inizio di ciascun anno attraverso una mail. Ciascun Mentee comincerà la propria esperienza a partire dalla notifica dell’assegnazione del proprio Mentor. Il rapporto Mentee-Mentor si considera della durata di un anno, concluso quindi alla fine di un anno solare. Nell’anno seguente il rapporto potrà proseguire o potranno essere formate nuove coppie in base al feedback e alle preferenze di entrambe le parti.


COSA ASPETTARSI DA UN MENTOR

I Mentor decidono volontariamente di aiutare e consigliare i Mentee. Così facendo, garantiscono un minimo di una chiamata o un incontro di almeno 30/45 minuti ogni due mesi (l’ammontare può variare in base alle disponibilità del Mentor e ai bisogni del Mentee). I Mentor si impegnano a offrire la propria esperienza accademica e lavorativa a supporto del Mentee, cui si consiglia di porsi proattivamente per beneficiarne al massimo. A titolo d’esempio, i Mentor potrebbero aiutare i Mentee: fornendo suggerimenti sui corsi Clamda-DA; dando consigli lavorativi; aprendo il proprio network ai Mentee. In generale, si suggerisce ai Mentor di essere flessibili e disponibili in base ai propri impegni e al buon senso.


COSA ASPETTARSI DA UN MENTEE

È nell’interesse tanto del Mentor che del Mentee che ciascuna relazione all’interno del programma sia gestita ragionevolmente, in modo che possa più valida possibile per entrambi.
Per questo motivo, ciascun Mentee dovrebbe:

• essere proattivo. È compito dei Mentee contattare i Mentor e non viceversa;

• essere flessibile e tenere a mente che il Mentor potrebbe avere un’agenda molto fitta e poco tempo disponibile;

• prepararsi in anticipo per ciascun meeting, tenendo a mente le conversazioni precedenti (ad esempio, preparando alcune domande argomenti da sottoporre al Mentor);

• rispettare lo sforzo e il tempo messo a disposizione dai Mentor (ad esempio, richiedendo un incontro solo quando serve);

• organizzare gli incontri in anticipo e mandare un promemoria al Mentor

• definire, d’accordo col Mentor, modi e tempi più efficienti ed efficaci per comunicare. Ciascuna relazione Mentor-Mentee è unica e non esistono soluzioni universali per gestirla.


ASSEGNAZIONE

Il matching tra Mentor e Mentee avverrà tenendo in considerazione carriere accademiche, preferenze professionali e interessi personali. Sarà richiesta la compilazione di un sondaggio a ciascun nuovo Mentor/Mentee per raccogliere questo genere di informazioni. Ciascuna assegnazione sarà quindi portata avanti considerando il maggior grado di corrispondenza possibile. Durante questo processo, ai Mentee verrà data la possibilità di esprimere 3 preferenze sul Mentor cui vorrebbe essere assegnato. Queste preferenze verranno quindi tenute in considerazione durante il processo di matching ma non garantiranno la certezza di essere effettivamente assegnati a uno dei tre.


VARIE

Il contenuto di ciascuna conversazione Mentor-Mentee è da considerarsi confidenziale e non deve essere divulgato, pubblicato o inviato a terzi senza il consenso di entrambi le parti.
I dati forniti da Mentor e Mentee potrebbero essere utilizzati a fini statistici, rispettandone l’anonimato e la privacy. Mentor e Mentee potrebbero ricevere sondaggi periodicamente allo scopo di migliorare il programma di mentorship Clamda-DA.