Il corso offre una preparazione strutturata, combinando conoscenze di base e competenze specifiche nelle funzioni paramediche rivolte al personale ausiliario. L’obiettivo è quello di fornire un supporto qualificato ai Medici Veterinari ortopedici per il cavallo, con attività sempre svolte sotto prescrizione e supervisione del professionista sanitario.
Attraverso la formazione proposta, il corso prepara una figura ausiliaria che affianca il veterinario ortopedico per equini, eseguendone le indicazioni all’interno dei contesti dell’ippica e dell’equitazione. In questo ambito, particolare attenzione è dedicata all’applicazione di manovre fisioterapeutiche non invasive. Il corso consente di acquisire una solida conoscenza del sistema scheletrico del cavallo e delle principali patologie muscolo-scheletriche equine, introducendo al tempo stesso i principi di diagnostica e terapia.
Su queste basi, i partecipanti imparano ad applicare i primi rudimenti (elementi di base) di tecniche manuali, come i massaggi miofasciali e l’osteopatia, e a supportare il Medico Veterinario nell’utilizzare strumenti per terapie fisiche quali kinesiotaping, ultrasuoni, laser, tecar, campi elettromagnetici, shock wave therapy e crioterapia.
Completano il percorso le attività pratiche e dimostrative dedicate al corretto supporto da dare al Medico Veterinario nell’applicazione delle tecniche di manipolazione degli equini e durante l’uso delle principali strumentazioni impiegate nella fisioterapia ortopedica. Queste attività si svolgono presso gli spazi del Dipartimento destinati al Servizio Clinico degli Equini e presso le strutture della Federazione Italiana Sport Equestri (Pratoni del Vivaro) a Roma.
Al termine del corso, i partecipanti avranno le conoscenze necessarie per comprendere e supportare al meglio le indicazioni del Medico Veterinario curante.