L’arte della calligrafia in Giappone

Con Giovanni Gamberi (Centro Studi d'Arte Estremo Orientale, Bologna). Evento in collaborazione con SMA-Sistema Museale d'Ateneo.

  • Data: 15 DICEMBRE 2023  dalle 11:00 alle 13:00

  • Luogo: Sala Magna Charta - Museo di Palazzo Poggi, via Zamboni 33, Bologna - Evento in presenza e online

Calligrafia di Giovanni Gamberi

 

In Giappone l'arte della calligrafia ha da sempre un ruolo importantissimo e nel corso delle varie epoche ha avuto sviluppi e significati diversi.
Riuscendo al meglio a rappresentare l'essenza del gusto estetico giapponese, è stata indagata e praticata da molti grandi artisti. Durante la conferenza verranno presentati gli strumenti e i materiali fondamentali per l'arte della scrittura e verrà approfondito il ruolo importantissimo che ha giocato in Occidente nel Novecento, ad esempio per gli sviluppi delle nuove avanguardie. Al termine della conferenza i partecipanti potranno assistere a una performance.

Giovanni Gamberi, laureato magistrale in Lingua e civiltà dell'Asia e dell'Africa Mediterranea a Ca'Foscari, è membro del Centro Studi d'Arte Estremo-Orientale di Bologna col quale collabora attivamente da diversi anni. Studia calligrafia con la Scuola FeiMo Contemporary Calligraphy.

PER SEGUIRE L'EVENTO ONLINE:

https://zoom.us/j/94115082453?pwd=L1J4QkdGLzJ6YUx4dThmTWJvSGhUUT09

ID riunione: 941 1508 2453
Password: 791332