Hiroshige: una poetica dell’effimero.

Con Silvia Zimmermann del Castillo (Cattedra sulla Bellezza Mokichi Okada).

Memorial portrait of Hiroshige by Kunisada
  • Data: 24 MAGGIO 2023  dalle 15:00 alle 17:00

• Luogo: Evento online

In Storie sul mondo effimero, opera del 1661 di Sai Ryoi, si legge: "Viviamo solo per il momento in cui ammiriamo lo splendore della luce lunare, della neve, dei fiori di ciliegio e delle foglie multicolori dell'acero ( ...) Che è ciò che si chiama ukiyo (mondo che scorre, mondo fluttuante)”.

Nel XIX secolo, Utagawa Hiroshige è un massimo esponente degli ukiyo-e (impronte del mondo fluttuante). Le sue mirabili serie di incisioni su legno Le cinquantatre stazioni della rotta Tokaido e Cento famose vedute di Edo, dotano di poesia i paesaggi quotidiani del suo tempo e trascendono i confini del Giappone per ispirare i grandi artisti dell'Occidente.

Silvia Zimmermann del Castillo, Direttore esecutivo internazionale della Cattedra MOCOB, è una scrittrice argentina. Fu discepola e collaboratrice dello scrittore argentino Jorge Luis Borges, con il quale studiò la letteratura antica anglosassone e islandese. Ha proseguito gli studi in Antropologia Sociale e Culturale presso l'École Pratiques des Hautes Études di Parigi, città dove ha vissuto per 8 anni. Si è laureata in Filosofia all'Università di Buenos Aires nel 1979. Ha tenuto conferenze e seminari di letteratura presso centri come l'Università della Sorbona (Parigi, Francia), l'Università di Bologna (Bologna, Italia), l'Università di Bath (Bath, Regno Unito), l'Accademia Nazionale degli Scrittori dell'Azerbaigian, e molti altri paesi. È editorialista del quotidiano La Nación, nella sezione Opinioni e nel Supplemento culturale Idee. In Giappone, presso il Mokichi Okada Museum of Art, è incaricato di dirigere “Dialogues in Paradise”: incontri faccia a faccia tra personalità della cultura, dell'arte e della scienza di vari paesi dell'Est e dell'Ovest per confrontarsi su temi legati all'arte, Cultura e società. È la direttrice internazionale della Mokichi Okada Chair of Beauty, presso l'Università di Bologna, Italia. Il Dizionario delle donne argentine l'ha inserita nel 1983 tra le donne della storia nazionale. È stata insignita del titolo Ambasciatrice di Pace dalla Thousand Millenniums.

ID di riunione: 920 6019 7638
Codice di accesso: 030236