La via della Seta Sanitaria - Opportunità per le aziende farmaceutiche italiane e cinesi derivanti dalla collaborazione fra i due Paesi

∎ GUARDA IL VIDEO

• Data: 29 MARZO 2021  dalle 10:30 alle 12:00

DATA       29 marzo 2021

ORA        10:30

LUOGO   https://us02web.zoom.us/j/81550839158

TITOLO   La via della Seta Sanitaria

Dott. Giorgio Foresti

Amministratore delegato - Techdow Pharma Italy

Laureato in Medicina e Chirurgia, Giorgio Foresti ha ricoperto vari ruoli quali Direttore del Gruppo Menarini International Area, Direttore vendite e marketing presso la società farmaceutica tedesca Berlin-Chemie, Direttore commerciale della Schering AG Italy.

Dal 2000 al 2003 è stato Vicepresidente del settore vendite presso l'azienda biofarmaceutica AstraZeneca. Dal 2003 al 2006 ha ricoperto il ruolo di Vicedirettore Generale presso il Gruppo Menarini, di Direttore operativo del medesimo gruppo nel Nord Europa, e di membro del Consiglio presso Menarini (Francia e Gran Bretagna) e Berlin-Chemie.

Nel 2006, Giorgio Foresti viene eletto Amministratore delegato presso Ratiopharm Italy e nel 2007 riceve l'incarico di Vicepresidente di Assogenerici, dove porterà avanti la carica di Presidente dal 2008 al 2013. In seguito all'acquisizione di Ratiopharm da parte dell'industria farmaceutica Teva Italia, Giorgio Foresti viene nominato Amministratore delegato di Teva Italia, ruolo che abbandona nel gennaio 2013.

Dal 2013 al 2016 è CEO presso Fidia Farmaceutici S.p.A. nella sede di Albano Terme (PD). Dal 2016 al 2017 è Amministratore delegato presso AristoPharma Italy.

Dal 2017 Giorgio Foresti è impegnato nella direzione dell'azienda farmaceutica Techdow Pharma Italy in qualità di Amministratore delegato. Techdow Pharma Italy approda in Italia nel novembre 2017 come filiale di Techdow Pharmaceutical Co Ltd (Shenzhen), società farmaceutica di livello mondiale specializzata in R&D, produzione e commercializzazione di eparina a basso peso molecolare. La Filiale approda in Italia con il medicinale Inhixa, la prima enoxaparina sodica biosimilare per il mercato italiano.

Dott. Davide Dalle Fusine

General manager - Chiesi Pharmaceutical Shanghai

Davide Dalle Fusine è laureato in Chimica all’Università di Padova e ha completato il suo percorso di studi con un corso post-laurea in gestione dei processi produttivi conseguito presso la Fundação Getulio Vargas, in Brasile.

Dal 1995 al 2003 ha lavorato nella divisione produttiva del Gruppo Chiesi: in questo periodo ha trascorso 7 anni in Brasile per seguire prima la costruzione di un nuovo stabilimento e gestirne poi le operazioni produttive come Plant Manager e, in seguito, come Operations Director.

Nel periodo che va dal 2003  al 2009 ha ricoperto vari ruoli di crescente responsabilità in ambito commerciale, Business Development e Business Management in Italia, Europa, Medio Oriente, Sud America e Asia.

Prima di approdare in Cina, a partire da giugno 2009, Dalle Fusine ha ricoperto il ruolo di Director on International Commercial Operations presso la sede centrale del Gruppo a Parma, gestendo i partner commerciali di Chiesi in circa 70 Paesi e supportando lo sviluppo di nuove Filiali in determinati mercati (Cina, Messico, Nordics, Belgio).

Da giugno 2013 Davide Dalle Fusine è General Manager di "Chiesi Pharmaceutical Shanghai Ltd", filiale cinese del Gruppo Chiesi. Presente in Cina dal 2008, la Filiale è impegnata in attività di marketing, promozione e regolamentazione del portfolio Chiesi nel mercato cinese, oltre a portare avanti attività di Ricerca & Sviluppo e a gestire le partnership locali.

Avv. Andrea Sorgato

Avvocato operante nel diritto farmaceutico e della salute in Cina

Andrea Sorgato si occupa di sanità continuativamente dal 2001, dopo la laurea in Giurisprudenza conseguita all’Università Cattolica di Milano. Da allora, ha sempre seguito questo settore, tradizionalmente uno dei più trasversali, occupandosi tra l’altro di problematiche pubblicistiche inerenti i rapporti con il Servizio Sanitario, di negoziazioni degli accreditamenti per le strutture sanitarie private, dei rapporti di lavoro con il personale medico, dei profili inerenti il contenimento della spesa sanitaria e farmaceutica.

Dal 2008 ha iniziato a seguire più da vicino anche il settore farmaceutico, assistendo numerose aziende farmaceutiche in numerose questioni inerenti, tra l’altro, il market access, la negoziazione della rimborsabilità con le Autorità regolatorie, l’ingresso dei farmaci generici ed i loro rapporti con gli originator, i dossier regolatori delle specialità medicinali, i farmaci biosimilari, le gare di procurement per l’acquisto delle specialità medicinali da parte del Servizio Sanitario, i meccanismi di pay-back per il ripiano dello sfondamento dei tetti della spesa farmaceutica.

In Cina dal 2014, svolge assistenza alle imprese sanitarie nelle varie fasi dell’ingresso e posizionamento nel mercato sanitario cinese: costituzione delle legal entities, assistenza nella ricerca del partner cinese e costituzione delle relative joint-ventures, negoziazione con le autorità governative sanitarie locali, consulenza legale regolatoria sui dossier di registrazione e di sperimentazione clinica, consulenza nei rapporti commerciali con i distributori locali di specialità medicinali e dispositivi medici, tutela della proprietà intellettuale.

E’ representative in Cina di Fondazioni IRCCS pubbliche e private per progetti di internazionalizzazione della sanità ospedaliera italiana di ricerca e cura a carattere scientifico.

È stato assistente alla cattedra di diritto amministrativo presso l’Università Cattolica di Milano. È membro del Comitato di Redazione della rivista “Rassegna di diritto farmaceutico e della salute”, fondata da Antonio Astolfi, e del Healthcare Working Group della Camera di Commercio Italiana in Cina. È consulente di EU SME Centre per le PMI relativamente al settore Healthcare sul mercato cinese.