La nuova Via della Seta: percorsi di sostenibilità della moda nei rapporti Italia-Cina

  • Data: 16 OTTOBRE 2020  dalle 10:00 alle 12:00

La nuova Via della Seta: percorsi di sostenibilità della moda nei rapporti Italia-Cina 

Organizzato dall'Università degli studi dell'Insubria, l'evento si terrà giorno venerdì 16 ottobre dalle 10 alle 12, con la partecipazione del Cav. Lav. Mario Boselli, Presidente della Fondazione Italia-Cina e già presidente della Camera Nazionale della moda. L’appuntamento si inserisce nell’ambito del Progetto di rilevante interesse nazionale (PRIN) «La Nuova Via della Seta - The One Belt - One Road Initiative». 

L’incontro sarà l’occasione per discutere delle nuove sfide della sostenibilità nell’ambito del tessile e della moda a otto anni dalla pubblicazione del «Manifesto della sostenibilità per la moda italiana», promosso da Camera Nazionale della Moda nel 2012 e alla luce delle iniziative che accompagnano la Nuova Via della Seta.
Ne discuteranno, assieme al cavalier Boselli, i docenti coinvolti nella ricerca ed esponenti del mondo della moda, tra i quali: Paolo Aquilini, direttore del Museo della seta di Como; Fulvio Alvisi, presidente dell’Associazione dei Disegnatori tessili; Stefano Vitali, presidente dell’Ufficio Italiano Seta, i fashion designer Gilberto Calzolari e Cristiano Burani.