Roster

Gli analisti e i collaboratori di Base X

Mario Mazzocchi

Mario Mazzocchi

Professore, Università di Bologna. Direttore Base X

Professore di statistica economica presso il Dipartimento di Scienze Statistiche, precedentemente docente presso l’Università di Reading. La sua ricerca è principalmente orientata alla valutazione delle politiche pubbliche e all'analisi dei comportamenti di consumo. Ha collaborato e collabora con EFSA, FAO e Commissione Europea. Ha pubblicato monografie con Oxford University Press (Fat Economics) e Sage (Statistics for Marketing and Consumer Research) e oltre 60 articoli scientifichi su temi di economia applicata. Ha giocato a baseball per 40 anni dall'età di 9 anni, è tecnico federale di base, suo padre Carlo è stato pioniere del baseball italiano, tra i fondatori del Rimini baseball nel 1948 e nazionale di baseball agli Europei del 1955. La passione per la statistica è nata dal baseball. Nel 2019 ha gettato le basi per la creazione del primo centro italiano di sabermetrica assieme al presidente della Fortitudo Baseball, Pierluigi Bissa. Nel 2022 il Centro è nato ufficialmente con la firma di una convenzione tra Università di Bologna e Federazione Italiana Baseball e Softball.

Anna Maria Paini

Anna Maria Paini

Presidente Comitato Nazionale Classificatori, Responsabile dei classificatori per la World Baseball Softball Confederation. Referente BaseX per la FIBS

Anna Maria Paini è responsabile dei classificatori per la World Baseball Softball Confederation e presidente del Comitato Nazionale Classificatori (CNC) della Federazione Italiana Baseball Softball. Parmigiana, ha assistito alla prima partita di baseball nel 1981. E' entrata a far parte del consiglio direttivo del CNC nel 2002 ed è diventata Presidente nel 2006. E' istruttore internazionale ed ha partecipato come classificatore ai giochi olimpici di Atene nel 2000,come scoring director alle qualificazioni olimpiche a Barcellona, ai Maccablah Games del 2009 a Tel Aviv e ai mondiali IBAF del 2009 e 2011 e agli Asian Games del 2018. Dal 2009 è Presidente della Commissione Scorer della Confederazione Europea Baseball e dal 2013, con l'unione delle federazioni mondiali di baseball e softball nella nuova World Baseball & Softball Confederation è diventata Scoring Chair sia per il baseball che per il softball, responsabile delle designazioni mondiali dei classifcatori nelle due manifestazioni.iridate. Ha collaborato con CIO e Swiss Timing alla progettazione ed al test del programma delle Olimpiadi di Tokyo. E' stata responsabile delle statistiche sia per baseball che per softball alle olimpiadi di Tokyo. Anna Maria è stata inserita nella "Hall of Fame" del baseball italiano tra i classificatori.  

Daniele Ritelli

Daniele Ritelli

Analista BaseX

Daniele Ritelli è professore di Analisi Matematica presso l'Università di Bologna dal 1993. La sua attività di ricerca è focalizzata sulle funzioni spoeciali e le funzioni trigonometriche generalizzate e le loro applicazioni. Collabora sia come editor che come referee con svariate riviste scientifiche e con l'American Mathematical Society in qualità di recensore. Compomente del comitato scientifico del CISIA (erogazione dei test di accesso) ed associato all'AIBXC (Associazione Italiana Baseball Giocato da Ciechi).

Alessandro Zilio

Alessandro Zilio

Analista BaseX

Alessandro Zilio ha conseguito la laurea magistrale in Statistical Sciences, indirizzo Data Science, nel 2020. Segue il baseball dal 2013, dopo essere casualmente incappato nella trasmissione di una partita dell'Italian Baseball League. Affascinato dalla complessità del gioco, dalla sua storia e dalla quantità di studi e ricerche, ha cominciato ad interessarsi a quella branca della statistica nata proprio dal baseball, la sabermetrica. A quel punto ha cambiato percorso, dopo una laurea triennale in Economia e Management si è spostato sulle scienze statistiche per gli studi magistrali. La sua tesi di laurea, un'analisi statistica avanzata sul "Trashgate" degli Astros, è stata una delle prime ricerche di BaseX. Il suo sogno è entrare nel front office di una franchigia MLB.

Riccardo Ghioni

Analista BaseX

Riccardo Ghioni è dottorando in Statistica all'Università di Firenze. Dal 2022 è Research Fellow presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università di Bologna. Nel 2021 si laurea con lode in Economics presso l'Università di Bologna, discutendo la tesi Time Series Forecasting with Neural Networks. I suoi interessi di ricerca includono l'apprendimento automatico, l'inferenza causale e la statistica metodologica.