Homepage

ASIA-GiM

In Intelligenza Artificiale sono stati ottenuti recentemente importanti risultati. Caratteristica di tali successi è la specializzazione di tecniche per problemi specifici, mentre meno attenzione è stata data al “general problem solving”. L’ intervento umano infatti è ancora necessario nella comprensione di un problema, nella scelta di una tecnica risolutiva, e nella modellazione del problema in strutture dati opportune.
ASIA-GiM si propone di studiare i meccanismi cognitivi e di decision making tipicamente umani che sono coinvolti nella risoluzione di problemi, e di sviluppare un modello computazionale per tali processi, verso la realizzazione di agenti software intelligenti ed autonomi, capaci di risolvere un problema a partire da una sua definizione in linguaggio naturale e diagrammi. Il dominio applicativo sarà quello dei giochi matematici, che richiedono per la loro risoluzione capacità tipicamente umane quali creatività, comprensione, analisi, astrazione, e ragionamento.

Il progetto ha vinto un finanziamento all'interno del Programma competitivo Alma Idea per il supporto alla ricerca di base. L'obiettivo del programma è quello di supportare idee innovative che evidenzino potenzialità a lungo termine, in particolare con riferimento alla possibilità di accedere a ulteriori finanziamenti nell’ambito di programmi competitivi. Il progetto ASIA-GiM è partito a gennaio 2018 e si concluderà a maggio 2020.

Vai alla pagina
Torna su