Processo

Metodologia

Per raggiungere l’obiettivo definito si intende impiegare una metodologia innovativa che prevede: 1. il coinvolgimento
della componente studentesca dell’Università di Bologna in un processo di participatory design; 2. data fusion dei dati
qualitativi (interviste) e quantitativi (report e dati strutturati di proprietà dell'Università); 3. il co-design di un sistema
interattivo che sfrutta strategie di gamification e data visualization per aumentare la consapevolezza sulla sostenibilità
dell’Università (livello macro) e del singolo (livello micro).

1. Participatory design. Gli studenti verranno attivamente coinvolti in ogni fase della realizzazione, dalla raccolta dati,
al co-design, fino alla valutazione finale del sistema interattivo gamificato di data visualization. Già dalla prima fase del
progetto, gli studenti saranno coinvolti in interviste e survey/indagini mirate a indagare il concetto di sostenibilità e come
esso venga percepito nell’ambiente universitario. Successivamente, verranno organizzate sessioni di world cafè (tavoli di
discussione in un ambiente informale aperti a tutti) in collaborazione con associazioni studentesche. A queste fasi,
seguiranno sessioni di focus group e co-design, ed, infine, la valutazione del sistema co-progettato dagli stessi studenti.

2. Data fusion. Nella seconda fase, la parte innovativa riguarderà l’utilizzo di data fusion per integrare report annuali
prodotti dall’Università di Bologna e da terzi, per la creazione di un sistema interattivo di data visualization rappresentante
la sostenibilità dell’Università di Bologna. Questo sistema sarà poi mostrato alla comunità universitaria nei world café con
lo scopo di tradurre le informazioni (per lo più numeriche) in una forma visuale e coinvolgente, in modo che la comunità
possa interagirci e comprendere la complessità del concetto stesso di sostenibilità. Infine, i dati collezionati durante il
processo di design partecipativo verranno analizzati, codificati ed integrati con il dataset risultante dalla data fusion.

3. Co-design di un sistema gamificato di data visualization. Il processo partecipativo permetterà di co-creare con
e per gli studenti un sistema web che implementerà tecniche di gamification e data visualization per fornire contenuti
interattivi e coinvolgenti. Con il termine gamification si intende l’utilizzo di elementi tipici dei giochi (come punti, livelli,
classifiche) in contesti non di gioco. Negli ultimi anni, ricercatori di vari settori hanno provato la validità di questo
approccio per aumentare la motivazione (sia estrinseca che intrinseca) delle persone a perseguire un certo obiettivo. La data visualization permette invece la rappresentazione grafica e l’esplorazione visuale/interattiva di dati di qualunque dimensione (small e big data), natura e origine e di identificare fenomeni e trend che risultano altrimenti di non facile comprensione. L’innovazione consiste nel combinare queste strategie, nel contesto della sostenibilità.

immagine del processo in 3 fasi: interviste, analisi dati e co-design