WALADU - Development and Structuring of BA Courses in Archaeology in Iraq

KA2 Capacity Building in the field of Higher Education; 2016-2019

WALADU è un progetto internazionale pensato per migliorare la qualità dell'istruzione in ambito archeologico e storico in Iraq, incrementando in questo modo le opportunità di lavoro per gli studenti iracheni.

Il team di WALADU lavorerà innanzitutto per modernizzare, proponendo un'offerta formativa innovativa, i corsi di laurea triennali in archeologia e storia antica nelle università irachene.

Inoltre, le azioni messe in campo andranno a rafforzare la capacità di insegnamento, progettazione di unità didattiche e produzione di conoscenze innovative del personale docente locale. Infine, saranno promosse collaborazioni internazionali tra l'Unione Europea e le università irachene per avviare scambi accademici a tutti i livelli, inserendo le mobilità all’interno di un sistema riconosciuto e regolamentato a livello internazionale.

Questi risultati saranno ottenuti avviando una collaborazione tra il personale degli atenei iracheni e quello dei partner europei, individuando i problemi e le esigenze del sistema di istruzione superiore in Iraq. In seguito, poi, quattro accademici tra professori ordinari ed associati e dodici ricercatori di ognuno degli atenei iracheni coinvolti potrà ricevere un training intensivo in Europa presso i partner europei di WALADU.

Il personale accademico iracheno e il team europeo di WALADU collaboreranno poi per creare nuove unità didattiche in inglese e in arabo, complete di nuovi materiali didattici e attrezzature, che saranno testate con un workshop ideato per l’occasione. A questo punto, potranno così essere attivati, in ognuna della tre università irachene, i nuovi corsi di insegnamento triennale in archeologia e storia antica, sviluppati dal team di WALADU.

Partenariato

Coordinatore

• Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, Dipartimento di Storia Culture Civiltà

• Koç University of Istanbul