vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione

URBAN GReen Education for ENTteRprising Agricultural Innovation

STRATEGIC PARTNERSHIPS

urban-green-train

Il progetto URBAN - URBAN GReen Education for ENTteRprising Agricultural INnovation (URBAN GREEN TRAIN) darà avvio a un percorso formativo innovativo nel campo dell'Imprenditorialità e dell'Agricoltura Urbana.

Il progetto intende rafforzare la collaborazione e lo scambio di conoscenze tra i settori dell’Educazione, della Ricerca e del Lavoro per promuovere modelli innovativi di imprenditoria nell’ambito dell’Agricoltura Urbana. Il consorzio del progetto comprende le migliori Istituzioni di Istruzione Superiore, PMI innovative e ONG di alto livello in diversi settori complementari: Agricoltura Urbana, istruzione, divulgazione e disseminazione, cooperazione tra università, azienda e territorio.

Tra i risultati più importanti del progetto vi è la creazione di un modello di curriculum formativo incentrato su 5 aree chiave dell'Agricoltura Urbana:

  1. Produzione alimentare e non alimentare;
  2. Ecologia, ambiente, gestione delle risorse;
  3. Resilienza, inclusione sociale e sostenibilità;
  4. Imprenditorialità, modelli di business innovativi e modalità di finanziamento;
  5. Esigenze sociali, analisi del mercato e sviluppo della catena del valore.

 

Queste macro aree sono state identificate provvisoriamente durante la fase preparatoria della proposta e saranno rielaborate in base ai risultati della fase iniziale del progetto. Il progetto si conclude il 1° settembre del 2017.