STEP - Pedagogia della Cittadinanza e Formazione degli insegnanti: un’alleanza tra scuola e territorio

STRATEGIC PARTNERSHIPS

In linea con le strategie Europa 2020, il progetto lavorerà sui temi dello sviluppo sostenibile e durevole e della solidarietà, al fine di sviluppare le competenze chiave di cittadinanza negli insegnanti e negli allievi.

Il progetto si propone come occasione di confronto e costruzione di conoscenze e competenze condivise tra futuri insegnanti ed esperti intorno a questioni rilevanti:

  • Come formare alla cittadinanza attiva i bambini/ragazzi facendo leva sul rapporto tra scuola e territorio?
  • Come formare alla cittadinanza attiva, promuovendo la transdisciplinarità nei curricoli scolastici?
  • Quali approcci e strategie didattiche possono essere considerate buone pratiche?
  • Quali sono le strategie formative efficaci per la formazione degli insegnanti in relazione all’educazione di competenze transdisciplinari e trasversali?
  • Come stimolare gli insegnanti verso una consapevolezza del significato concettuale e delle implicazioni pratiche della cittadinanza e, conseguentemente, ad essere proattivi e riflessivi sulle proprie pratiche professionali e sul proprio sviluppo professionale?

 

Dalla ricerca internazionale sulla formazione degli insegnanti emerge chiaramente una forte necessità di stringere partenariati tra Scuole e Università, che le politiche europee hanno raccolto e sottolineato quale priorità.

In linea con le indicazioni del programma “Istruzione e Formazione 2020” (ET 2020) si prevede la definizione di metodi di lavoro comuni e l’individuazione condivisa dei settori prioritari di intervento per rendere l’apprendimento permanente una realtà per tutti.