vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione

SPIRE - Strategic IP Management for Effective R&I in Asian Higher Education

CAPACITY BUILDING

Le società basate sulla conoscenza sono sostenute da solide capacità in materia di proprietà intellettuale (PI), ricerca e innovazione (R&I).

La necessità di una gestione efficace della R&I negli IIS per contribuire alla crescita socioeconomica è sottolineata, tra l'altro, nell'ambito dell'attuale strategia Europa 2020. Mentre in Europa gli IIS hanno sviluppato politiche e attuato azioni in questo settore, in particolare negli ultimi due decenni, per garantire una maggiore rilevanza delle loro attività e dei loro risultati per la società, la situazione nella regione ASEAN è molto più squilibrata.

Le politiche regionali perseguono quadri di sostegno alle imprese e all'innovazione, ma i progressi richiedono tempo, soprattutto in alcuni paesi.

Le azioni governative devono essere integrate da azioni istituzionali di vario tipo, in cui l'aumento delle competenze, delle conoscenze e delle pratiche in materia di proprietà intellettuale svolge un ruolo centrale.

Su queste premesse, l'obiettivo generale di SPIRE contribuisce all'efficacia della gestione della R&I nei PC HEI rafforzando le capacità IP.

 

Questo obiettivo più ampio sarà perseguito attraverso i seguenti tre obiettivi specifici:

  • Rafforzare le conoscenze e le competenze del personale degli 8 IIS per l'attuazione di strategie coerenti in materia di proprietà intellettuale, nonché per la fornitura di servizi IP completi a livello istituzionale e locale.
  • Istituire unità di gestione della proprietà intellettuale (IPMU) presso gli 8 IIS come servizi centralizzati per fornire assistenza in materia di proprietà intellettuale alle comunità universitarie e alle imprese locali.
  • Istituire una rete IP regionale per gli IIS, come forum specializzato di professionisti per mettere in comune le risorse connesse alla proprietà intellettuale e promuovere il dibattito nazionale e regionale.