Istituzione di un Sistema univoco di valutazione delle qualifiche per i paesi sudamericani
Il progetto RecoLATIN mira ad incrementare la qualità della mobilità orizzontale e verticale tra gli istituti di educazione superiore della regione europea e sudamericana. Coinvolge 17 partner tra cui Francia, Italia, Messico, Norvegia, Panama e Uruguay.
I partner desiderano migliorare le proprie competenze di valutazione delle qualifiche, grazie alla creazione di strumenti comuni tra le organizzazioni nazionali ed internazionali. Oltre a favorire la fiducia e la comprensione reciproca, il progetto RecoLATIN permette la condivisione di informazioni essenziali sulle modalità di istruzione di entrambe le Regioni. Si sono tenute due conferenze internazionali alla fine del progetto RecoLATIN nel 2019, una in Messico ed una in Italia.
Il progetto include una formazione sia online sia di persona, rivolta allo lo staff governativo ed accademico, per sviluppare linee guida sulla valutazione di istituzioni non tradizionali, transfrontaliere, transnazionali e a distanza e per le procedure di riconoscimento delle qualifiche dei rifugiati.
Le attività del progetto condurranno ad un miglioramento del riconoscimento dei titoli esteri e della mobilità stessa tra e verso il Sud America e l’Europa.