Il trashware - termine derivato dalla parola inglese trash, spazzatura - è la pratica di recuperare personal computer destinati allo smaltimento rendendoli nuovamente funzionanti per donarli successivamente a chi ne ha bisogno.
Trashware Cesena è un progetto dell'associazione studentesca S.P.R.I.Te dedito al ricondizionamento di apparecchiature informatiche (computer, schermi, stampanti, ...) che saranno successivamente donate a chi ne ha bisogno e non può o non vuole acquistarne di nuove o mettendole a disposizione per eventi. Proprio da questo concetto deriva il termine "Trashware", parola composta derivata dalla contrazione dei termini inglesi "trash", cioè spazzatura, ed "hardware", in questo caso dispositivi informatici.
Gli obiettivi di Trashware Cesena sono molteplici:
apparecchiature soltanto perché non utili in uno specifico ambito utilizzandole per altri scopi;
Trashware Cesena opera nella zona del comune di Cesena e limitrofe.
Ritiriamo materiale presso chiunque voglia donare. Il materiale deve rispettare determinati requisiti, al di sotto del quale purtroppo lo consideriamo anche noi un rifiuto.
Successivamente il materiale è condotto presso il nostro laboratorio, dove piccolo gruppo di ragazzi si occupa di risolverne i problemi e, se necessario, potenziarlo. Principalmente recuperiamo computer, a cui poi aggiungiamo tutte le periferiche di cui il richiedente ha bisogno, ovviamente in base alla disponibilità.
Infine, una volta pronto, ci occupiamo di consegnare il materiale al richiedente.
Siamo un gruppo di studenti universitari del corso di informatica di Cesena, ma vogliamo integrare nel progetto competenze negli ambiti più diversificati perché crediamo che la diversità e la collaborazione siano la chiave per il miglioramento, soprattutto negli ambiti del progetto in cui il nostro background non basta. Siamo aperti al dialogo anche con altre realtà del settore.
Se avete voglia seguirci, collaborare, conoscerci o semplicemente fare due chiacchere, ecco i nostri contatti:
Sostenitori e partner del progetto sono: Comune di Cesena, Hera S.p.A. e Polo Scientifico – Didattico UniBo di Cesena.