vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione

ODISSeA - Strategie innovative di donazione di organi per il sud-est asiatico

CAPACITY BUILDING

ODISSeA - Organ Donation Innovative Strategies for Southeast Asia è un progetto Erasmus+ finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del programma "Erasmus+ Capacity Building in Higher Education".

 

L'obiettivo principale è quello di progettare e implementare un programma accademico post-laurea sulla donazione di organi in 8 università di Malesia, Myanmar, Filippine e Thailandia (paesi SeA) in conformità con le linee guida dello Spazio Europeo per l'Educazione Superiore. Il progetto è il risultato della cooperazione di quattordici istituzioni del sud-est asiatico (SeA) e dell'Unione Europea.

Da parte europea, l'Università di Barcellona è il leader e organizzatore del progetto, insieme all'Università di Bologna (Italia), Università di Zagabria (Croazia), Fondazione DTI (Spagna), e Dinamia S. Coop.

L'origine del progetto nasce dalla necessità di un programma di formazione specialistica che costruisce adeguate conoscenze, competenze e attitudini nella donazione di organi per migliorare il numero di specialisti ben addestrati che coordineranno efficacemente il processo di donazione di organi nei paesi SeA.