vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione

Mediterranean CooBEEration: un network per l'apicoltura, la biodiversità e la sicurezza alimentare

EUROPEAID

Mediterranean CooBEEration è un progetto mirato a sostenere l'apicoltura e il suo ruolo strategico nel preservare la biodiversità e il miglioramento della sicurezza alimentare e dello sviluppo socio-economico nell'area mediterranea. Il progetto è la naturale prosecuzione e capitalizzazione di un lungo processo a sostegno dell'apicoltura e dello sviluppo sostenibile implementato dal 2007 da FELCOS Umbria e APAU (Associazione degli apicoltori umbri) con il supporto dell'Iniziativa UNDP ART nel quadro di un dialogo di cooperazione territoriale con Paesi mediterranei.

I Paesi coperti dall'evento sono: Algeria, Libano, Marocco, Palestina, Tunisia e Italia.

 

OBIETTIVI

  1. Rafforzare le capacità tecniche, organizzative e di lobbying degli apicoltori mediterranei e delle loro reti.
  2. Promuovere la conoscenza del ruolo strategico delle api e dell'apicoltura per la sicurezza alimentare e la biodiversità.
  3. Diffondere una nuova visione dell'apicoltura come "bene comune globale", attraverso la realizzazione di una campagna internazionale di sensibilizzazione nei paesi coinvolti.

Oltre ai suoi obiettivi specifici, il progetto ha anche un importante scopo parallelo: contribuire alla costruzione dell'identità regionale mediterranea, integrazione e coesione socio-economica e, allo stesso tempo, mostrare come diversi tipi di attori - organizzazioni internazionali, LA , produttori, accademici e istituzioni governative - possono lavorare insieme articolando e armonizzando ruoli e azioni nell'ambito di uno scopo comune per lo sviluppo sostenibile.

 

AZIONI IN BREVE

Per raggiungere questi obiettivi, il progetto ha realizzato diverse missioni di formazione e assistenza tecnica rivolte direttamente agli apicoltori e alle loro associazioni locali e nazionali. Il fine è quello di rafforzare le loro capacità tecniche e organizzative e la loro capacità di partecipare attivamente al dialogo politico e fare pressioni su istituzioni e governi per quanto riguarda alle politiche locali, nazionali e internazionali in materia di agricoltura, ambiente e commercio.

Inoltre, nell'ambito di CooBEEration sono state organizzate tre nuove edizioni del Forum sull'apicoltura mediterranea (novembre 2014 a Foligno, Italia; novembre 2015 a Tunisi; novembre 2016 a Chefchaouen, in Marocco) e due forum nazionali in Algeria e Palestina.