EUROPEAID
Mediterranean CooBEEration è un progetto mirato a sostenere l'apicoltura e il suo ruolo strategico nel preservare la biodiversità e il miglioramento della sicurezza alimentare e dello sviluppo socio-economico nell'area mediterranea. Il progetto è la naturale prosecuzione e capitalizzazione di un lungo processo a sostegno dell'apicoltura e dello sviluppo sostenibile implementato dal 2007 da FELCOS Umbria e APAU (Associazione degli apicoltori umbri) con il supporto dell'Iniziativa UNDP ART nel quadro di un dialogo di cooperazione territoriale con Paesi mediterranei.
I Paesi coperti dall'evento sono: Algeria, Libano, Marocco, Palestina, Tunisia e Italia.
Oltre ai suoi obiettivi specifici, il progetto ha anche un importante scopo parallelo: contribuire alla costruzione dell'identità regionale mediterranea, integrazione e coesione socio-economica e, allo stesso tempo, mostrare come diversi tipi di attori - organizzazioni internazionali, LA , produttori, accademici e istituzioni governative - possono lavorare insieme articolando e armonizzando ruoli e azioni nell'ambito di uno scopo comune per lo sviluppo sostenibile.
Per raggiungere questi obiettivi, il progetto ha realizzato diverse missioni di formazione e assistenza tecnica rivolte direttamente agli apicoltori e alle loro associazioni locali e nazionali. Il fine è quello di rafforzare le loro capacità tecniche e organizzative e la loro capacità di partecipare attivamente al dialogo politico e fare pressioni su istituzioni e governi per quanto riguarda alle politiche locali, nazionali e internazionali in materia di agricoltura, ambiente e commercio.
Inoltre, nell'ambito di CooBEEration sono state organizzate tre nuove edizioni del Forum sull'apicoltura mediterranea (novembre 2014 a Foligno, Italia; novembre 2015 a Tunisi; novembre 2016 a Chefchaouen, in Marocco) e due forum nazionali in Algeria e Palestina.