LILAC: "Alleanza per l'apprendimento permanente interculturale del cambiamento"

Progetto finanziato da EuropeAid - Durata progetto: 2016-2018

Il progetto LILAC mira a sviluppare un metodo di insegnamento comune tra i partner internazionali, orientato a combattere l'abbandono scolastico, a favorire l'inclusione e a semplificare l'inserimento professionale attraverso laboratori specifici. Tratteranno temi legati all'attualità, all'educazione civica, alla formazione professionale e all'emancipazione delle donne, in particolare per quanto riguarda le pari opportunità. La lingua inglese, utilizzata come lingua veicolare, permette di superare le disuguaglianze dovute all'eterogeneità e di colmare eventuali gap di competenze iniziali. Grazie a criteri di project management ci proponiamo di sviluppare metodologie didattiche orientate all'utilizzo per laboratori di formazione. Creare un metodo esportabile condiviso a livello europeo per l'educazione degli adulti. Ampliare la base di esperienze per includere la più ampia gamma di utenti. Trasferimento di informazioni il più efficace possibile attraverso SAP frequenti, per poter intervenire sulle questioni che possono sorgere.

Partendo dall'analisi di ogni territorio, le competenze verranno allocate secondo specifici criteri che tengono conto di:

• Composizione delle classi, numero ed età degli studenti
  • Verifica dell'uniformità didattica
  • Rispetto del tempo di progetto assegnato a ciascuna attività (individuazione di un partner che ne verifichi la coerenza nelle tempistiche e il rispetto delle scadenze)
  • Verifica della funzionalità e delle prestazioni del metodo di insegnamento attraverso una fase di pre-implementazione.
  • Sviluppo di un profilo comune e una fase di comunicazione che consideri quelli relativi alla progettazione e alla realizzazione.

Le priorità sono:

ORIZZONTALE: istruzione, formazione e gioventù inclusive

ISTRUZIONE SCOLASTICA: sostenere le scuole per affrontare l'abbandono scolastico (ESL) e lo svantaggio, nonché per rivolgersi a tutti gli studenti dall'estremità più bassa a quella più alta dello spettro accademico

EDUCAZIONE DEGLI ADULTI: ampliare e sviluppare le competenze degli educatori. I nostri obiettivi sono: studenti a rischio di abbandono precoce della scuola; studenti isolati e svantaggiati; immigrati; studenti con bisogni speciali; studenti disabili; insegnanti e formatori; dirigenti scolastici e dirigenti delle unità di educazione degli adulti.