LikeHome - Valutare e riconoscere l'apprendimento precedente dei migranti - Colmare il divario e spianare la strada all'integrazione educativa e sociale

KA3 - Social Inclusion. Durata del progetto: 2016 - 2019

L'obiettivo generale del progetto LikeHome è favorire l'inclusione dei migranti e dei rifugiati appena arrivati ​​nel sistema di istruzione e formazione del paese ospitante, nell'economia locale e nella società in generale. Più specificamente, l'obiettivo strategico del progetto LikeHome è progettare e fornire un quadro di buone pratiche, basato su tecniche che sono state utilizzate con successo in altri casi, per la valutazione e il riconoscimento dei migranti precedenti di apprendimento, qualifiche e competenze. Viene inoltre fornita una serie di strumenti elettronici per supportare questo obiettivo.
Il riconoscimento delle conoscenze e competenze pregresse è fondamentale per l'integrazione nel sistema di formazione e nell'economia del paese ospitante.
La difficoltà nel riconoscimento delle conoscenze pregresse di solito si traduce in sottoccupazione e sovraqualificazione o addirittura nella completa mancanza di opportunità di lavoro o di istruzione per i migranti.
Una serie di sette (7) migliori pratiche dai paesi all'avanguardia viene adattata e trasferita ai paesi target. Queste migliori pratiche formeranno il "LikeHome Framework". Inoltre, tutte le 7 "migliori pratiche" selezionate saranno presentate attraverso seminari di formazione per formatori nei paesi target. I formatori che seguiranno i seminari riceveranno anche una certificazione e fungeranno da moltiplicatori di conoscenza.
Saranno inoltre organizzati seminari di formazione in ogni paese partecipante per funzionari governativi / regionali e organismi di valutazione delle qualifiche, responsabili della valutazione delle competenze dei migranti appena arrivati. Anche i formatori formati nei seminari menzionati in precedenza possono tenere tali seminari, in combinazione con i partner IFP del consorzio. Infine, i partecipanti a questi seminari useranno gli strumenti LikeHome e le metodologie del framework per valutare le competenze e le conoscenze pregresse di almeno 50 migranti appena arrivati ​​in ogni paese partecipante. In questo modo, il quadro verrà messo in pratica e fornirà i primi risultati tangibili per i migranti.