PROGETTO DI RICERCA
Il Laboratorio italo-brasiliano di formazione, ricerca e pratiche in salute collettiva promuove attività di ricerca, formazione e scambio di esperienze attraverso una rete di collaborazione scientifico-accademica che coinvolge ricercatori, studenti, professionisti, gestori dei servizi, comunità e movimenti sociali. E tra gli obiettivi del Laboratorio c’è anche la promozione di scambi accademici tra ricercatori, studenti e professionisti.
Già a partire dal 2011, gruppi di ricercatori di Italia e Brasile hanno iniziato a collaborare, avviando attività di lavoro condivise. Un percorso che nel febbraio 2014 ha portato alla sottoscrizione di un Accordo di Cooperazione tra Regione Emilia-Romagna, Università di Bologna (Centro di Salute Internazionale - DIMEC) e Rete Governo Collaborativo in Salute dell’Università Federale del Rio Grande do Sul e alla nascita del Laboratorio italo-brasiliano di formazione, ricerca e pratiche in salute collettiva.
L’attività del Laboratorio italo-brasiliano di formazione, ricerca e pratiche in salute collettiva si basa sulla consapevolezza che la salute coinvolge un campo di saperi differenti e di pratiche multiprofessionali. Al centro delle sue attività c’è allora la difesa di una salute pubblica universale, da realizzare formando professionisti impegnati, dal punto di vista etico e politico, per la difesa dei diritti umani. Inoltre, collegando università, servizi socio-sanitari, comunità e società civile, il Laboratorio punta a costruire nuovi approcci, strumenti e metodi per affrontare le sfide nate dai cambiamenti globali contemporanei, a partire dalla valorizzazione delle esperienze locali.
Collaborazioni: