KeTLOD – Knowledge Transfer and Leadership in Organ Donation from Europe to China

Formazione di professionisti sanitari in grado di promuovere la donazione di organi in Cina

KeTLOD è un progetto co-fondato dalla Commissione Europea, grazie al programma “Erasmus + Capacity Building in Higher Education”, e con la partecipazione di altri 13 partner tra Europa e Cina.

L’obiettivo principale di KeTLOD è di creare una Laurea Magistrale in Donazione di Organi, adattata alle esigenze degli operatori sanitari cinesi, che sarà disponibile in 7 università.

Questo corso, in accordo con le linee guida dello Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore, offre esperienza e preparazione all’approccio clinico, gestione e diffusione delle strategie di donazione di organi, e darà diritto a 25 CFU.

Il curriculum KeTLOD, tradotto in lingua cinese, migliorerà le competenze degli operatori sanitari cinesi, e aumenterà la ricerca di potenziali donatori grazie ad una campagna informativa per sensibilizzare la società sulla donazione.

Inoltre, all’interno del progetto, grazie all’organizzazione di attività condivise tra le università, i partner si impegnano a costruire un network di conoscenze tra università europee e cinesi.

Il progetto KeTLOD ha una durata di due anni e risulterà in 21 esperti cinesi di donazione di organi e 140 studenti di professioni sanitarie, a cui verrà rilasciato un diploma di Laurea Magistrale in Donazione di Organi.

Gli obiettivi principali sono:

1. Progettare e realizzare una Laurea Magistrale in Donazione di Organi in 7 importanti università in Cina.
  2. Sviluppare strumenti e contesti accademici e scientifici all’interno delle università cinesi, che permetteranno di poter specializzare gli studenti in esperti di donazione di organi.
  3. Formare un’équipe di professionisti sanitari da 7 diverse regioni della Cina, istruiti con le competenze accademiche necessarie a consentire la donazione di organi negli ospedali.
  4. Diffondere informazioni tali da incoraggiare un atteggiamento positivo nei confronti della donazione di organi, attraverso a “figure chiave” nei programmi di donazione in Cina.