Progetti in ambito di terza missione, Balcani occidentali, Europa
Migliorare le modalità di ricerca delle università albanesi nella conservazione e nel restauro del patrimonio culturale.
Il Progetto REACH, il quale durerà tre anni ed è iniziato nel 2020, coinvolge università albanesi, italiane e spagnole. L’obiettivo è quello di creare delle tecniche di ricerca multidisciplinare e competenze tecnologiche nel campo della conservazione e del restauro del patrimonio culturale in Albania. Basato sulla consapevolezza che il patrimonio culturale è una risorsa chiave per la crescita dell’economia locale, ci si aspetta che REACH contribuisca al suo processo di adesione all’Unione Europea, grazie alla modernizzazione ed internazionalizzazione degli istituti di educazione superiore.
I due obiettivi specifici sono:
1) Rafforzare le competenze di ricerca nell’ambito del restauro e della conservazione del patrimonio culturale.
2) Definire i criteri e le strategie per il controllo qualità della ricerca sul campo, conformandosi agli standard europei.
Tutto ciò sarà possibile inaugurando nuovi laboratori ben forniti e formando alcuni professori per le università partner albanesi, sviluppando un moderno approccio disciplinare, consolidando le connessioni tra ricercatori internazionali, e considerando i restauratori come figure professionali altamente qualificate. Questo porterà ad un nuovo approccio verso la manutenzione del patrimonio culturale e sarà uno strumento di creazione di valore per le istituzioni albanesi.