vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione

HICA – Armonizzazione e innovazione nei curricula di istruzione superiore in America centrale: potenziamento e attuazione di un quadro regionale delle qualifiche

CAPACITY BUILDING

HICA, guidata da associazioni universitarie, università e ministeri in 6 paesi dell'America centrale (CA), intende sostenere la riforma, l'innovazione e l'armonizzazione dei programmi di istruzione superiore. Il progetto svilupperà/attuerà ulteriormente un quadro regionale delle qualifiche per l'istruzione superiore centroamericana ('MCESCA') - proposto dal precedente progetto Alfa PUENTES - che definisce ciò che uno studente dovrebbe conoscere, comprendere ed essere in grado di fare dopo ogni ciclo di istruzione superiore, in un contesto di istruzione superiore.

HICA completerà il MCESCA definendo i risultati dell'apprendimento per i programmi di pre-bachelor e i tempi/crediti necessari per i diversi cicli di istruzione superiore. Ciò avverrà attraverso focus group nazionali, in cui saranno consultate le diverse parti interessate.

Il MCESCA sarà poi testato e implementato: sarà realizzato un progetto pilota per la riprogettazione del curriculum nelle università partner di CA, in base al quale ogni università partner rivedrà un programma di studio, definendo i risultati dell'apprendimento basato sul lavoro che sono correlati al MCESCA. I partner europei condivideranno le pratiche sull'innovazione dei programmi di studio a sostegno di questo obiettivo.

Successivamente, i risultati pilota e lo stesso MCESCA saranno ampiamente promossi presso gli organismi politici regionali e nazionali, i datori di lavoro, le agenzie di accreditamento, ecc. attraverso workshop nazionali di promozione, organizzati dalle associazioni e dai ministeri. Questi arricchiranno e convalideranno il MCESCA come strumento nella regione.

L'HICA avrà impatti diversificati: I programmi accademici riveduti avranno un effetto catalizzatore, riunendo dirigenti, studenti e personale docente per attuare la riforma dei programmi di studio. Inoltre, le università delle AC metteranno in rete e rafforzeranno la cooperazione regionale. Le associazioni nazionali e i ministeri beneficeranno di uno strumento concordato a livello regionale che potranno utilizzare per la garanzia della qualità e le riforme dell'insegnamento in corso nei loro sistemi e per il riconoscimento. I partner europei trarranno vantaggio dalle discussioni sui quadri di riforma dell'istruzione superiore in CA, che costituiranno un importante specchio per riforme analoghe che si svolgono nel contesto del processo di Bologna.

Il progetta HICA è co-finanziato dall'Unione Europea e fa parte delle azioni Key Action 2: Capacity Building in the Field of Higher Education.