STRATEGIC PARTNERSHIPS
Il progetto intende creare strumenti di formazione specifici per consentire agli insegnanti di essere direttamente coinvolti, almeno potenzialmente, con ciascun studente (specialmente con quelli a rischio di esclusione per ragioni sociali o economiche, o per disabilità cognitive o fisiche) e con ciascuna famiglia sia a livello individuale e sia in gruppo, nonché ricostruire questa relazione sotto forma di scambio e coesione sociale in modo tale da allontanare gli studenti coinvolti dalla solitudine e / o prevenire il rischio che stabiliscano nuovi tipi di solitudine nella loro esperienza scolastica.
Questa doppia capacità di accogliere / ricevere, attraverso il miglioramento delle pratiche di individualizzazione e la connessione delle differenze individuali, è il requisito essenziale di ogni scuola inclusiva, in grado di riflettere l'evoluzione dei bisogni tradizionalmente attribuiti all'area deficitaria.
Lo scopo del progetto è responsabilizzare gli insegnanti coinvolti nell'educazione dei bambini (e, di conseguenza, gli studenti con le loro famiglie) in abilità pratiche che permettano loro di affrontare le sfide quotidiane in modo più efficace e migliorare la loro capacità di inclusione e il loro livello di benessere sociale in un modo sostenibile.