vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione

GOaL - Go Out And Learn: Pratiche di alta qualità per lo sviluppo delle competenze chiave nell'istruzione della scuola primaria

STRATEGIC PARTNERSHIPS

Questo progetto è una cooperazione tra quattro università e quattro scuole primarie in quattro paesi, tutti con esperienza nell'apprendimento all'aperto. Comune per tutti è l'impegno e l'uso delle pratiche all'aperto. Il progetto ha lo scopo di migliorare le abilità degli allievi nelle competenze di base; matematica, scienze e uso dell'apprendimento all'aperto. Condividendo le pratiche attraverso la cooperazione tra scuole e università saranno sviluppate linee guida comuni per le buone pratiche di apprendimento all'aperto.

Circa il 20% dei giovani non ha il livello desiderato nelle competenze di base. Queste persone sono a rischio di emarginazione sociale ed economica. La ricerca mostra che l'apprendimento all'aperto può aumentare la motivazione e la capacità di apprendere. L'apprendimento all'aperto è inclusivo e soddisfa i requisiti di differenziazione nelle strategie di apprendimento e promuove abilità trasversali come l'apprendimento collaborativo e la risoluzione di problemi interdisciplinari.

Questo progetto ha un impatto su: livello individuale, livello istituzionale e livello nazionale e internazionale.

Il risultato del progetto sarà diffuso all'interno della scuola e delle istituzioni stesse e in reti e conferenze nazionali e internazionali. Il rapporto e il materiale scritto saranno disponibili in formati aperti. Le istituzioni forniranno informazioni sul loro sito Web e la piattaforma di apprendimento sviluppata sarà disponibile online.

Il progetto proverà a coinvolgere i ministeri nazionali dell'educazione per fornire suggerimenti su attività, metodologia, curriculum e migliori pratiche da incorporare nei curricoli nazionali e studi per la formazione degli insegnanti.