FRIENDS - Promuovere l'istruzione inclusiva e resilienza e la non discriminazione nelle scuole

Progetti in ambito di terza missione; Europa

KA3 - Social Inclusion. Durata del progetto: 2018 - 2020

Il progetto FRIENDS mira a introdurre nelle scuole un approccio innovativo al fine di promuovere il rispetto per la diversità, la tolleranza e l’inclusione sociale all’interno dei contesti di apprendimento. È stato scientificamente dimostrato che attraverso il Momento di Quiete in classe basato sulla Meditazione Trascendentale gli studenti diventano meno aggressivi, più propensi a stabilire relazioni positive e migliorano anche il loro rendimento scolastico.

Tutto questo rappresenta un grande vantaggio per i vari sistemi educativi che diventano spazi efficaci per promuovere l’uguaglianza, l’integrazione e la comprensione interculturale.

Obiettivo Generale:

L’obiettivo principale che il progetto FRIENDS si prefigge di raggiungere consiste nel diffondere e nel riprodurre su ampia scala a livello europeo un approccio didattico innovativo e scientificamente documentato e rivolto all’intera comunità scolastica, conosciuto come il Momento di Quiete in classe basato sulla Meditazione Trascendentale. Questo approccio scientificamente convalidato verrà attuato in 4 paesi europei (Portogallo, Italia, Belgio e Regno Unito), e sarà rivolto alle scuole e ai centri che si occupano di apprendimento non formale frequentati da studenti provenienti da contesti sociali svantaggiati, appartenenti a minoranze o con background migratorio.