vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione

EUROPE ENGAGE - Sviluppare una cultura di impegno civico attraverso l'apprendimento dei servizi nell'ambito dell'istruzione superiore in Europa

Europe Engage è un progetto di 3 anni finanziato dall'Unione Europea allo scopo di identificare le pratiche di apprendimento dei servizi esistenti, promuovere l'apprendimento dei servizi come approccio pedagogico e creare una rete in questa regione, dove resta ancora molto da fare in termini di impegno civico e apprendimento dei servizi.

Il progetto "Europe Engage" cerca di integrare il concetto e la pratica dell'università civica attraverso l'apprendimento dei servizi e il coinvolgimento degli studenti con la comunità. L'obiettivo generale di "Europe Engage" sarà quello di promuovere il Service Learning come approccio pedagogico che incorpora e sviluppa l'impegno civico all'interno dell'istruzione superiore, degli studenti, dello staff e della comunità più ampia.

Europe Engage supporterà le università in Europa per condividere le conoscenze e sviluppare capacità per integrare l'apprendimento dei servizi in tutti i curricola dell'istruzione superiore in Europa. Agirà come un hub regionale dal quale consolidare e articolare la portata dell'apprendimento dei servizi dall'interno dell'Europa. Raggiungerà questo, in modo significativo, attraverso la condivisione delle conoscenze, lo sviluppo di risorse e studi di casi, la formazione della leadership, il personale accademico e gli studenti; un sito web interattivo e ricco di conoscenze e attraverso l'interazione con i partner di progetto e la costruzione di relazioni.