vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione

EUMENTOR-STEM - Creazione di una piattaforma elettronica europea di mentoring e coaching per la promozione delle donne migranti in Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica

STRATEGIC PARTNERSHIPS

EUMentorSTEM promuove la performance, l'apprendimento e la crescita di donne che vengono da un background di migrazioni allo scopo di consolidare la loro carriera in posti di lavoro STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) in Europa (come dipendenti retribuiti o come imprenditori). Il progetto mira a sviluppare e testare materiali innovativi su mentoring e coaching (M & C) rivolti alle donne migranti con un background STEM e ai professionisti che lavorano con loro (consulenti di carriera, educatori, reclutatori, consulenti, ecc.). I materiali di apprendimento e di insegnamento saranno condivisi in un centro di conoscenza europeo online in tutte le lingue dei partner.

Il progetto tiene conto di tre criticità in Europa. Innanzitutto, il crescente afflusso di migranti. In secondo luogo, il divario di genere nei lavori relativi alle STEM. In terzo luogo, il doppio svantaggio affrontato dalle donne migranti altamente qualificate nei mercati del lavoro.

EUMentorSTEM è innovativo nei contenuti in quanto risponde alle esigenze specifiche delle donne migranti che cercano una carriera nelle STEM in Europa, producendo contenuti adatti alle donne migranti con uno studio STEM o esperienze lavorative. È innovativo nell'approccio, perché:

  • assume come necessario supportare sia le donne migranti che i professionisti che lavorano con loro;
  • funziona con una logica dal basso verso l'alto, sviluppando materiali basati su una valutazione diagnostica delle esigenze di formazione dei beneficiari.

 

Inoltre EUMentorSTEM è innovativo nei metodi, perché propone metodologie di insegnamento e apprendimento che combinano M&C e apprendimento dell'azione per sostenere lo sviluppo personale di sé. Il progetto rafforzerà quindi i legami tra le donne migranti e il mercato del lavoro europeo STEM che necessitano di competenze e diversità, concentrandosi sull'inclusione sociale degli adulti attraverso l'offerta di strategie efficaci di sensibilizzazione, orientamento e motivazione sotto forma di M&C e l'estensione e lo sviluppo competenze dei professionisti.