EU best practices-based education in Radiation Protection and Nuclear Safety Culture for the Belarusian Academia - RADIUM

Progetti in ambito di terza missione; Balcani occidentali; Europa

Laurea Magistrale basata sulle norme europee di protezione dalle radiazioni e sicurezza nucleare per le università in Bielorussia.

È noto che l’energia nucleare porti un’ampia serie di rischi per le aree circostanti. Dato che la Bielorussia ha lanciato un programma di energia nucleare, l’ambiente e la popolazione devono essere protetti dai potenziali pericoli dei reattori. Il progetto RADIUM è nato per fissare nuovi standard per la sicurezza nucleare e delle radiazioni all’interno delle università bielorusse.

Questa Laurea Magistrale è nata per sviluppare un contributo significativo alla sicurezza pubblica e ambientale, usando i principi dell’Università di Bologna come metodologia di riferimento. Gli studenti fruiranno di lezioni teoriche, esercitazioni in laboratorio, e tirocini, per formare una nuova generazione di professionisti, inoltre i docenti verranno aggiornati sulle tecniche più recenti.

Gli obiettivi principali sono:

• Individuare, mappare e identificare i punti di forza e di debolezza dell’istruzione sulla protezione dalle radiazioni e sicurezza nucleare (RP&NSC), e la sua rilevanza nella domanda di mercato e nei requisiti di sicurezza nucleare.
  • Sviluppare contenuti istruttivi basati sulle norme europee.
  • Creare un’innovativa infrastruttura che supporti le attività istruttive nell’ambito dell’RP&NSC.
  • Implementare e promuovere programmi di istruzione nell’ambito dell’RP&NSC nelle università bielorusse.