Essere Umani - Vivere Insieme (Etre Humain - Vivre Ensemble - EHVE)

Progetti in ambito di terza missione; Europa

KA3 - Social Inclusion. Durata del progetto: 2016 - 2019

Lo scopo del programma è di adattare, valutare e diffondere un programma educativo creato da Les Petits Débrouillards France e dalla Fondazione Lilian Thuram (Kit educativo: Sii umano - vita insieme) e utilizzato dagli educatori nelle scuole (dalla scuola primaria alla scuola superiore) e in altri contesti comunitari (organizzazioni giovanili) nell'ambito di interventi volti a prevenire i pregiudizi e promuovere relazioni interculturali positive. Il programma sarà adattato e sperimentato in quattro paesi (Francia, Belgio, Germania, Italia) e la versione finale sarà utilizzata per formare insegnanti ed educatori. Il Dipartimento di Psicologia dell'Università di Bologna è responsabile della valutazione e del monitoraggio del programma.
Sono state definite diverse azioni concrete:
  • Creazione di consorzi locali (2 per paese) composti da diversi attori coinvolti nell'istruzione formale e non formale.
  • Individuazione dei bisogni prioritari e delle risorse dei territori per rafforzare le relazioni interculturali positive.
  • Valutazione e revisione dello strumento educativo, adattamento dello strumento ai diversi contesti nazionali e traduzione.
  • Formazione degli adulti che lavorano in questo campo dell'istruzione.
  • Studi pilota per adattare i contenuti dell'educazione ai contesti locali.
  • Monitoraggio continuo delle attività del programma, valutazione dell'efficacia e dell'impatto.
  • Attività di diffusione e impatto.