vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione

ATOMS&CO

STRATEGIC PARTNERSHIPS

Sebbene nella maggior parte dei paesi europei esistano misure per prevenire l'abbandono scolastico, la percentuale di giovani che abbandonano prematuramente la scuola rimane superiore al 10% nel 2015.

Dopo aver sperimentato il trasferimento di buone pratiche e una metodologia per combattere la dispersione scolastica a livello europeo, abbiamo scoperto che gli interventi di drop-out tendono spesso a concentrarsi sul contesto scolastico e sugli stessi studenti, mentre le azioni genitoriali, ambientali e sociali giocano un ruolo importante in questo processo.
Il precedente progetto ATOMS ha sottolineato che i fattori familiari non erano sufficientemente presi in considerazione nell'accompagnamento degli abbandoni. Pertanto, è sembrato più che rilevante per il consorzio di partner (Italia, Spagna e Belgio) in logica di continuità, per proporre il progetto ATOMS & CO e questo, al fine di sviluppare e implementare un sistema di collegamento scolastico incentrato sull'inclusione di famiglie.

 

Il partenariato transnazionale mira a:

  • sviluppare e creare un sistema di attaccamento scolastico incentrato sull'inclusione delle famiglie
  • definire i bisogni delle famiglie e degli attori sul campo attraverso lo sviluppo di luoghi statali
  • promuovere sinergie tra gli attori dell'assistenza sociale della scuola familiare (assistenza ai giovani, servizi pubblici, ecc.) per ridurre il rischio che gli studenti abbandonino la scuola e / o migliorino il loro successo
  • migliorare il dialogo con le famiglie rendendo più comprensibile il significato e la posta in gioco della scuola e il funzionamento del sistema scolastico
  • sviluppare un dispositivo transnazionale corrispondente ai bisogni identificati, testarlo e adattarlo,Indossare gli attori sul campo per tenere conto dei fattori familiari nell'accompagnamento degli abbandoni scolastici.

 

Attraverso questo progetto, vogliamo indirizzare le famiglie (con particolare attenzione alle famiglie a rischio di abbandono) di alunni dai 6 ai 18 anni.

 

Coordinatore: 

  • FISSAAJ (Belgio)

 

Partner:

  • Comité Européen de Coordination– CEC (Belgio)
  • Alma Mater Studiorum – University of Bologna (Italia)
  • Associazone Gio.net (Italia)
  • Fundacio Privada Trinijove (Spagna)
  • Fundacio Escoles Parroquials – L’Esperança (Spagna)