STRATEGIC PARTNERSHIPS
Sebbene nella maggior parte dei paesi europei esistano misure per prevenire l'abbandono scolastico, la percentuale di giovani che abbandonano prematuramente la scuola rimane superiore al 10% nel 2015.
Dopo aver sperimentato il trasferimento di buone pratiche e una metodologia per combattere la dispersione scolastica a livello europeo, abbiamo scoperto che gli interventi di drop-out tendono spesso a concentrarsi sul contesto scolastico e sugli stessi studenti, mentre le azioni genitoriali, ambientali e sociali giocano un ruolo importante in questo processo.
Il precedente progetto ATOMS ha sottolineato che i fattori familiari non erano sufficientemente presi in considerazione nell'accompagnamento degli abbandoni. Pertanto, è sembrato più che rilevante per il consorzio di partner (Italia, Spagna e Belgio) in logica di continuità, per proporre il progetto ATOMS & CO e questo, al fine di sviluppare e implementare un sistema di collegamento scolastico incentrato sull'inclusione di famiglie.
Il partenariato transnazionale mira a:
Attraverso questo progetto, vogliamo indirizzare le famiglie (con particolare attenzione alle famiglie a rischio di abbandono) di alunni dai 6 ai 18 anni.
Coordinatore:
Partner:
(in inglese)