UrbanFarm2020: Ridisegnare i luoghi dell'agricultura

L'aumento della popolazione urbana sta portando alla riprogettazione e al riposizionamento dei centri di produzione alimentare al fine di rendere le città più sostenibili e favorire la creazione di nuove economie. Per favorire questa tendenza, le Università di Bologna e Firenze organizzano la Student Challenge, UrbanFarm2020. La sfida è questa: 3 mesi di tempo per riprogettare 3 sedi, tenendo conto delle 3 sfere della sostenibilità.

LA SFIDA

Team di studenti multidisciplinari delle Facoltà di Agraria, Biologia, Architettura, Design, Economia, Ingegneria e Scienze sociali, sono invitati a unirsi alla sfida e progettare innovativi sistemi di agricoltura urbana che integrano le migliori innovazioni architettoniche e tecnologiche per la produzione di alimenti negli ambienti urbani. I loro progetti saranno basati su spazi vuoti esistenti in tre città, caratterizzati da diverse peculiarità. Il loro design dovrebbe avere una connotazione forte e imprenditoriale, promuovendo la generazione di nuove forme di lavoro per i cittadini svantaggiati.

Il concorso è aperto a squadre di studenti provenienti da tutto il mondo.

La sfida è strutturata in tre fasi:

• Round 1: Deadline 1 dicembre 2019, presentazione di abstract e 1 ° video. La scadenza è stata prorogata al 3 dicembre 2019.
  • Round 2: Scadenza 18 gennaio 2020, presentazione progetto completo + proof of concept + 2 ° video.

Gran Finale: 19-20 febbraio 2020, mercato dei designer e piazzole.

VOTAZIONE ONLINE

Il voto online sarà disponibile sul sito Web della sfida dal 1 ° febbraio 2020 al 15 febbraio 2020. Alla squadra con il video più votato, verranno assegnati 5 punti. I risultati del voto online saranno pubblicati il 16 febbraio 2020 sul sito Web della sfida.

BATTAGLIA FINALE

Sommando i punti guadagnati durante il Round 1, Round 2, votazione online, designer market e piazze, saranno selezionate tre squadre. Queste 3 squadre (una per ogni posizione) accederanno alla battaglia finale, un dibattito durante il quale le squadre risponderanno a un'altra serie di domande della giuria internazionale. Infine, la giuria, valutando le risposte fornite, deciderà la classifica finale.

I PREMI

Il jackpot totale della sfida è di € 7500 e sarà diviso in tre premi come descritto di seguito:

• Primo premio: 4000 €
  • Secondo premio: 2500