UNIBO va ad Amhed'Ela con il progetto "SPACE – Speaking Planet to Teachers Community in Ethiopia"

Notizie; Progetti in ambito di terza missione

Dal 2013, un progetto di ricerca scientifica per lo studio degli ambienti naturali ha portato UNIBO in Etiopia, e allo stesso tempo si è deciso di raccogliere questa sfida: diffondere la consapevolezza del nostro pianeta come opportunità di riscatto attraverso la conoscenza dell'ambiente e del territorio in cui si vive. Da qui l'idea di confrontarsi con il sistema scolastico locale (soprattutto nelle aree rurali) per la costruzione di percorsi didattici mirati alla scoperta del territorio, dell'ambiente fisico e planetario, ma in armonia con le esigenze delle comunità locali.

Si è deciso di 1) indirizzare la proposta didattica di SPACE agli insegnanti (per ridurre i problemi di comunicazione dovuti all'elevato numero di lingue etniche) attraverso programmi di aggiornamento e introduzione, ove possibile, di metodologie innovative, 2) perseguire metodicamente e regolarmente la formazione degli insegnanti, 3) operare con azioni rigorosamente a lungo termine e nel pieno rispetto della tradizione e della cultura locale. Infine, gli insegnanti sono particolarmente incoraggiati a non abbandonare la loro carriera e ad incoraggiare gli studenti a completare gli studi per scegliere il loro futuro.

Il gruppo di Astrobiologia e Geomicrobiologia del Dipartimento di Scienze Biologiche e Biologiche Ambientali dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, ha realizzato e coordina queste attività.