Le nostre città invisibili. Incontri e nuove narrazioni del mondo in città

Obiettivo del progetto

L’obiettivo generale del progetto è quello di contribuire al contrasto di rappresentazioni scorrette e discriminanti delle migrazioni e della diversità culturale.

Descrizione del progetto

Il progetto sensibilizzerà l’opinione pubblica attraverso mass media, social network e web, e incontri diretti volti a diffondere una corretta conoscenza del fenomeno migratorio. Verranno costruiti percorsi fisici (itinerari interculturali) e virtuali (campagna di comunicazione e public engagement) utili a trasmettere il valore della diversità culturale, contrastando così la percezione tipicamente negativa di questo fenomeno.

Il progetto definirà e realizzerà da una parte degli itinerari interculturali urbani, “migrantour”, rivolti alla cittadinanza e dall’altra dei percorsi di informazione, sensibilizzazione e aggiornamento per giornalisti e operatori media su dati e strumenti. Inoltre il progetto realizzerà altre iniziative di promozione e sensibilizzazione tra cui un Social media contest per giovani creativi e una Campagna nazionale web.

Obiettivi ONU

  • Obiettivo 4: fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti.
  • Obiettivo 10: ridurre le disuguaglianze all’interno e fra le Nazioni
  • Obiettivo 16: promuovere società pacifiche e inclusive per uno sviluppo sostenibile

Coordinatore scientifico

Prof. Massimiliano Tarozzi, Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Università di Bologna

Coordinatore

Fondazione ACRA

Durata

18 mesi