Due nuovi progetti Unibo per aumentare la consapevolezza su cooperazione internazionale e fenomeni migratori

Sono due i progetti UNIBO che hanno ottenuto il finanziamento da AICS – L'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo:

  1. “Le nostre città invisibili. Incontri e nuove narrazioni del mondo in città”
  2. “Giovani: nuovi narratori e attori della cooperazione allo sviluppo”

Il progetto “Le nostre città invisibili capofila, Fondazione ACRA. Incontri e nuove narrazioni del mondo in città” sensibilizzerà l’opinione pubblica attraverso mass media, social network e web, e incontri diretti volti a diffondere una corretta conoscenza del fenomeno migratorio. Verranno costruiti percorsi fisici (itinerari interculturali) e virtuali (campagna di comunicazione e public engagement) utili a trasmettere il valore della diversità culturale, contrastando così la percezione tipicamente negativa di questo fenomeno. Il progetto realizzerà da una parte degli itinerari interculturali urbani, “migrantour”, rivolti alla cittadinanza e dall’altra dei percorsi di informazione, sensibilizzazione e aggiornamento per giornalisti e operatori media su dati e strumenti. Inoltre il progetto realizzerà altre iniziative di promozione e sensibilizzazione tra cui un Social media contest per giovani creativi e una Campagna nazionale web.

Il progetto "Giovani: nuovi narratori e attori della cooperazione allo sviluppo”, Capofila Oxfam Italia, si prefigge di aumentare la consapevolezza e l’impegno attivo dei giovani (11-35 anni) in tutta Italia a sostegno dell’importanza della cooperazione allo sviluppo nella risoluzione delle sfide globali. Tali obiettivi verranno raggiunti tramite la realizzazione di training kit, la realizzazione di percorsi di formazione per insegnanti e percorsi di educazione in ambito formale per studenti, la realizzazione di laboratori di cittadinanza attiva, l’organizzazione di campagne territoriali di sensibilizzazione realizzate con il coinvolgimento degli studenti in flash mob, eventi, installazioni video e mostre, l’attivazione di tavoli regionali e nazionali per la redazione di un documento di raccomandazioni per una cooperazione e una Educazione alla Cittadinanza Globale “dai giovani per i giovani” che verrà presentato nel contesto di un evento nazionale al MAECI.

I progetti contribuiscono a diversi Obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, tra cui:

  • Obiettivo 1 porre fine a ogni forma di povertà nel mondo
  • Obiettivo 4: fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti.
  • Obiettivo 10: ridurre le disuguaglianze all’interno e fra le Nazioni
  • Obiettivo 16: promuovere società pacifiche e inclusive per uno sviluppo sostenibile

Il coordinamento scientifico e la valutazione di impatto delle azioni proposte nell’ambito dei due progetti è in capo all’ International Research Centre on Global Citizenship Education attivo presso il Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita.

Immagini disponibili sul sito web: http://www.mygrantour.org/migrantour-bologna/

 

 

The Biglo Book is a series of children's book featuring the small bunny Lu in a world made of real dollhouse miniatures.