Coimbra Group Winter School: Global Change and the COVID-19 Pandemic in Africa – Chances or Challenges?

1 - 26 Febbraio 2021. Scadenza per l'invio della candidatura: 20 gennaio 2021

Quali sono gli effetti economici, sociali e culturali della pandemia COVID-19 nelle diverse regioni africane?
Identifica le sfide con esperti europei e africani e lavora in teams per formulare possibili soluzioni.

Scadenza per l'invio della candidatura: 20 gennaio 2021

La Winter School, organizzata dall'Università di Würzburg e dal Coimbra Group, offre:

• Workshop interdisciplinari con studenti di Master e PhD dall'Africa e dall'Europa
  • Esperti africani ed europei di economia, gestione della salute, scienze sanitarie, storia ed ecologia
  • Riunioni e lavori di gruppo online
  • Lectio Magistralis
  • Evento finale con presentazione dei progetti
  • 3 ECTS

Chi può partecipare
Studenti iscritti a lauree magistrali o a un dottorato di ricerca dell'Università di Bologna.
La Winter School accoglierà fino a 50 studenti di tutte le università afferenti al Coimbra Network e delle Università africane partner. La partecipazione è gratuita.

Il form di registrazione e ulteriori informazioni sul programma sono disponibili qui.

Il contesto

Poiché lo scambio globale di persone è, in ultima analisi, responsabile della diffusione intercontinentale del Covid19, la pandemia può essere descritta come una malattia della globalizzazione.

Prima della crisi, l'Africa era il terreno fertile per molte malattie pandemiche come l'HIV o l'Ebola, ma con il Covid-19, arrivato nel continente da diplomatici europei, viaggiatori d'affari e turisti, la direzione della catena del contagio sta cambiando. Il Covid-19 è principalmente una malattia della mobilità.

Proprio a causa dell'esperienza con l'Ebola e con altre malattie infettive tropicali, molti paesi africani sembrano essere ben preparati alla pandemia nonostante i sistemi sanitari scarsamente attrezzati. Il Senegal ha infatti sviluppato un test per il Coronavirus mentre sono state definite regole di allontanamento sociale in Liberia, Sierra Leone e Guinea, i paesi più colpiti dall'epidemia mondiale di Ebola 2014-2016.

Secondo la prognosi epidemiologica di alcuni osservatori, la pandemia Covid-19 non colpirà il continente africano tanto quanto l'Italia, gli Stati Uniti o il Brasile in termini di tasso di mortalità. Anche se i numeri ufficiali di infezione sono (ancora) relativamente bassi rispetto al resto del mondo, dovuti probabilmente alla mancanza di capacità di mappatura, si stanno già delineando grandi sfide socio-economiche.