Living Values: il progetto che coinvolge la comunità Unibo sui valori della Magna Charta

L'Alma Mater aderisce all'iniziativa dell’Osservatorio della Magna Charta coinvolgendo docenti, studenti e personale tecnico amministrativo per una riflessione sui valori fondamentali dell'Ateneo e dell'Università e ragionare sulla loro messa in pratica ed eventuali cambiamenti in prospettiva globale.

Quali sono i valori fondamentali del nostro Ateneo? Come vengono messi in pratica quotidianamente? Quali sono i punti di forza e debolezza nella loro messa in atto? Sono necessari dei cambiamenti?

La discussione sui valori fondamentali del nostro Ateneo continua dall'anno 2016 quando l'Università di Bologna presentò il progetto "University Citizenship and Gender Equality" in videoconferenza durante il XVIII Anniversario della Magna Charta a Sao Paulo. Il dibattito proseguì poi l'anno successivo con un evento dedicato alla Global Citizenship Education in occasione del G7 GCE a Taormina.

Quest'anno, aprile 2018, la discussione viene condivisa con tutti i Direttori di Dipartimento del nostro Ateneo e l'intera comunità accademica. Il 9 maggio 2018 circa 80 delegati provenienti da 23 dipartimenti Unibo e appartenenti a varie categorie (studenti, personale TA, ricercatori, docenti, dottorandi e assegnisti) si sono incontrati a Bologna per un importante momento di confronto sui valori specifici di Ateneo e quelli universali.

Dopo una discussione a gruppi misti basata su una serie di casi specifici e su esercizi di riflessione, la giornata è proseguita con la valutazione di alcuni "core values" Unibo su quattro macro-aree: Individuals, EducationResearch, Third mission, Organisation. La discussione è proseguita nel corso di incontri successivi e si è conclusa con la definizione di una linea comune su dieci valori principali, ovvero Critical Thinking, Integrity, Engagement, Cooperation, Responsibility, Collegiality and continuous improvement, Creativity and Dignity, Sustainability, Trust, Inclusion. L'ampia partecipazione ottenuta è segno dell'adesione e dell'interesse di Unibo a questa iniziativa, avviata già anche in altri dieci atenei a livello internazionale, per una revisione dei valori costituenti il documento di riferimento per tutte le università.

L'insieme delle riflessioni e le proposte di valori sono confluite all'interno di linee guida e risorse (Tool Box) a vantaggio dell'intera comunità accademica internazionale e in particolare delle istituzioni che desiderano avviare una riflessione sui propri valori identitari. I risultati e gli strumenti ottenuti nell'ambito di questo progetto sono stati presentati il 17 settembre 2018 a Salamanca durante le Celebrazioni del 30esimo Anniversario della Magna Charta e dell'800esimo Anniversario dell’Università di Salamanca e in occasione della IAU  International Conference a novembre 2018.

Le attività sono tutt'ora in corso per contribuire come Ateneo alla revisione della Magna Charta Universitatum.

Guarda il video!

• LIVING VALUES - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA - GRUPPO 1